Consulto sull'esito della rm al ginocchio sx che è così composto

gentile equipe chiederei gentilmente un consulto sull'esito della rm al ginocchio sx che è così composto:
FISSURAZIONE TRASVERSALE DI PREVALENTE SIGNIFICATO DEGENERATIVO IN CORRISPONDENZA DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE.
NON ALTERAZIONI MORFOLOGICHE E DEL SEGNALE A CARICO DEL MENISCO MEDIALE INTEGRI I LEGAMENTI CROCIATI E COLLATERALI NON RILEVANTI LESIONI OSTEO CONDRALI Nè FLUIDO ENDOARTICOLARE.ROTULA IN ASSE.

PREMETTO CHE CORRO A PIEDI E IN BICICLETTA A LIVELLI AGONISTICI ,I CONTINUI ALLENAMENTI POSSONO CAUSARE DANNI ,E BISOGNA SOLO CURARE CON INTERVENTO O E' POSSIBILE UNA CURA CON FARMACI ?
GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA GIA' DA ORA AUGURO UNA BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

molto dipende dai suoi dolori e dall'esame clinico. Bisogna capire quanto l'immagine della RMN sia indicativa per una lesione meniscale sintomatica, in questo caso sarebbe necessaria una meniscectomia parziale artroscopica.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta ma sinceramente non ho capito benissimo cioè capisco che c'è da fare la classica pulizia del menisco quello che non mi è chiaro è posso continuare a correre e a fare uscite in bicicletta o causo ulteriori danni ?premetto che non ho dolore con nessun allenamento neanche a ritmi alti ma solo durante la vita normale cioè nel rialzarmi dopo essere stato chino o alla massima estenzione della gamba stando seduto ma non è un vero e proprio dolore direi più che altro un fastidio grazie mille le chiedo di essere più chiaro non conoscendo bene i termini medici buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Cerchero' di spiegarmi meglio.
La sua risonanza mostra una degenerazione meniscale, immagini il suo menisco come una....piadina (sono sicuro che ce l'ha presente) in cui per un certo tratto le due meta' sono separate.
La lesione e' piccola e per questo l'esercizio fisico non le causa dolore, ma il rischio e' che le sollecitazioni articolari possano allargarla. Quindi le consiglio una certa cautela, pur non essendoci in questo momento la necessita' di un intervento.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ora è tutto chiaro la piadina l'ho presente molto bene essendo romagnolo!scherzi a parte la ringrazio molto ora ho capito bene la ringrazio per la chiarezza comunque ho già preso un appuntamento per una visita ortopedica più approfondita per essere più sicuro di ciò che devo fare buona giornata
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Avevo letto che era di Ferrara, per quello mi sono permesso una battuta del genere. Sono contento che l'abbia colta con senso dell'umorismo che d'altronde e' una virtu peculiare dei romagnoli.
Mi faccia sapere.