Ginocchio dx bloccato, fatta risonanza. necessario intervento?

Salve,
mi sono appena iscritta e mi complimento per il sito.
Sono una ragazza di 26 anni (tra poco)..da due faccio judo a livelli non agonostici.

Un mese fa..in palestra (sul tatami)mentre provavo da ferma delle tecniche con un alro ragazzo.. facendo un movimento indietro e verso l'esterno (non ho ben capito nemmeno io come è successo..stavo ferma..)ho sentito un dolore al ginocchio. Ho cercato di continuare, provando a correrci(volevo provarlo per continuare l'allenamento di judo), ma ho solo peggiorato la situazione..in quanto mi si è bloccato.
Ho messo ghiaccio nei giorni successivi..non mi è mai gonfiato..

A distanza di un mese, ci sono stati dei miglioramenti, ma non riesco ancora nè ad allungare, nè a piegare del tutto. Ho difficoltà a scendere le scale, a fare nuoto in piscina, ci zoppico ancora.
Io vorrei riprendere il judo a settembre..

Riporto i risultati della risonanza che ho fatto la settimana scorsa:

"Nei limiti della norma appare per morfologia e posizione la fibrocartilagine meniscale interna.
Regolari le strutture legamentose al pivot centrale.
Nei limiti i ll.collaterali mediale e laterale, il tt. rotuleo ed il tt. quadricipide.
Regolare il trofismo scheletrico.
Non si rilevano segni di versamento endoarticolare.
La rotula appare lievemente lateralizzata con riduzione dell'interlinea articolare femoro-patellare e con segni di condropatia retrorotulea.
Note degenerative interessano in toto il menisco esterno sia al corno anteriore che a quello posteriore con slaminamento a tutto spessore della fibrocartilagine per degenrazione condromixoide precoce."

Vorrei sapere se è necessario l'intervento, il medico di famiglia dice di si..io vorrei evitare se possibile.
Inoltre vorrei sapere se devo starci a riposo o se posso continuare a far piscina nonostante il fastidio..se posso iniziare ad andare in bici..insomma vorrei sapere se facendo sport peggioro le cose.

La settima prossima ho una visita specialistica, intanto se possibile vorrei un Vostro parere..

Saluti,
Valentina
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
E' importante capire quanto dolore ha, la RMN evidenzia una lesione a tutto spessore del menisco esterno, in genere queste lesioni considerata la giovane eta' e la sintomatologia prevedono un trattamento chirurgico in artroscopia ; consulti un ortopedico di zona che la valutera' clinicamente e visionera' la sua RMN .
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve, volevo chiedere un'altro parere a distanza di quasi un mese dall'intervento (che ho fatto il 7 luglio).

PRaticamente avevo lesioni sia al menisco interno che esterno. L'intervento è durato più del previsto. Anzichè 10 minuti.. ne è durato 40..
Ho fatto una settimana di stampelle, e subito dopo ho iniziato la fisioterapia..

Il problema è che non vedo dei miglioramenti. Non posso ancora fare una vita normale, nel senso che appena sto in piedi oppure vado a fare una semplice passeggiata, il ginocchio si gonfia.

Quando si gonfia troppo mi viene impossibile anche fare fisioterapia, quindi sto cercando di non forzare.
Come da consiglio del fisioterapista, metto ghiaccio.. ogni volta che sforzo..
Beh che dire, sento ancora dolore quando salgo o scendo le scale..
Sto rinunciando anche a partire in vacanza.

Vorrei capire se devo iniziare a preoccuparmi (ovviamente sto già nervosa visto che prima dell'intervento il medico mi aveva detto che in 20 giorni potevo iniziare anche a far judo), oppure se questa reazione è normale..

Sto anche iniziando a fare nuoto..

La ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti
Valentina