Dolori e gonfiore al ginocchio ho fatto l'ecografia e mi hanno scritto questo referto

salve in seguito a dei dolori e gonfiore al ginocchio ho fatto l'ecografia e mi hanno scritto questo referto: rima articolare regolare, collaterali edematosi, menischi nella norma, assenza di versamento, lieve distensione fluida nella tasca del semimenbranoso, valgismo destro maggiore del sinistro.io pratico body bilding da 4 anni e ho sempre fatto tutti gli esercizi per le gambe che si possno fare in palestra dallo squat alla pressa, dagli affondi allo step, leg curl, macchinario per interno e esterno coscia senza avere mai problemi. posso continuare a svolgere attività sportiva? quali sono gli esercizi che devo evitare e quali posso tranquillmente fare? il dottore che ha eseguito l'ecografia mi ha detto che non posso piu correre, andare in bici, usare inclinazioni per esempio nel tapisroulant e che devo comprare le ginocchiere steccate in palestra. vi ringrazio per la risposta distinti saluti teresa
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Teresa, per il problema al ginocchio è opportuno che sia fatta una chiara diagnosi clinica, per cui prima di
dire cosa fare e quali attività e gesti sportivi eseguire è importante curare il ginocchio stesso.
Un consulto ortopedico si rende necessario e dopo sarà lo stesso specialista con prescrizione di fisiochinesiterapia ed eventuali ortesi a stabilire tempi e modalità di ripresa dell'attività motoria e sportiva.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -