Rm ginocchio sx

L' esame rm eseguito nelle sezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica SE, GR e FRFSE) nelle sequenze pesate in T1 e T2 ha mostrato fenomeni di gonartrosi con segni di condromalacia retrorotulea e del comparto mediale; a quest' ultimo livello coesiste edema della spongiosa ossea subcondrale. Meniscosi del corpo corno posteriore interno con segni di slaminamento cartilagineo.
Nei limiti di norma il menisco esterno.
Modicamente edematoso il legamento crociato anteriore; verticalizzato l' asse femoro-tibiale.
Normale il crociato posteriore ed i legamenti collaterali.
Versamento nello sfondato sottoquadricipitale e nel comparto anteriore.
Ipertrofia reattiva della sinovia articolare.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Questo e' un quadro iniziale di patologia degenerativa della cartilagine articolare, in pratica i primi stadi dell'artrosi. Non conosco i suoi sintomi ma credo, dal quadro RMN che lei possa essere trattato con terapia farmacologica e fisioterapia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com