Li mi hanno visitato e detto che avevo preso una distorsione e che non c'era versamento

egregi dottori, sono un a ragazza di 17 anni....gioco a pallavolo e durante una partita mi sono infortunata al ginocchio sx.Mentre facevo riscaldamento, ricadendo da una schiacciata il ginocchio ha fatto un movimento stranissimo, e subito dopo ho sentito dolore in tutto il ginocchio...dopo aver messo del ghiaccio il ginocchio era lievemente gonfio quindi sono andata in ospedale....li mi hanno visitato e detto che avevo preso una distorsione e che non c'era versamento...mi hanno fatto una fasciatura elastica e detto che potevo camminare senza stampelle...
Dopo poco sono andata a fare una visita all'ortopedico perchè nn riuscivo a distendere o piegare completamente la gamba.Il dottore mi ha visitato e detto che c'era una distorsione con possibile lesione del L.C.A.e mi ha tolto una modesta quantità di versamento dalla parte superiore del ginocchio.Mi ha detto di portare per due settimane il tutore, la prima settimana con divieto di carico e la seconda poggiando la gamba e la terza settimana fare idroterapia poi fare una RMN.
Dopo aver fatto tutto ciò adesso riesco a camminare senza problemi poggiando il peso sul ginocchio, e riesco anche a distenderlo tutto ma sento dolore se lo piego portando il tallone sul gluteo o facendo movimenti strani.
Adesso riporto l'esito della RMN:
Esame RM eseguito mediante le sequenze SE, TME, GE, e GE STIR secondo piani multipli ed in condizioni di base.
Marcato ispessimento iperintenso del crociato anteriore in rapporto a soffusione siero-emorragica da lesione dell’inserzione prossimale.
Concomita diffusa alterazione di segnale della spongiosa ossea sottocondrale della femoro-tibiale esterna e del piatto tibiale interno in rapporto ad episodio di instabilità antero-rotatoria della tibia.
Abbondante versamento siero-ematico in sede sovrarotulea.
Nulla da segnalare al legamento crociato posteriore e ai legamenti collaterali.
Adesso vorrei sapere se ho bisogno di un'operazione o se è un problema che si può risolvere senza intervenire
Comunque da quando mi sono fatta male(11/05/08)ad oggi io non ho più fatto alcun tipo di sport
grazie mille per l'attenzione
egregi saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ciao,

la lesione del LCA e' estremamente comune, sono numerosissimi i consulti sull'argomento su Medicitalia e puoi leggere qualcosa anche su
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

Come leggerai, la decisione sull'opportunita' di intervenire si basa su molti fattori, clinica, sport, eta', per dirne alcuni.

Fatti un'idea sull'argomento e, se hai altre domande, scrivici di nuovo.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....ho letto quello che mi ha consigliato....e mi sono fatta un'idea su questo argomento...però volevo farle un'altra domanda....cos'è un intervento in artroscopia?
Cordiali saluti e la ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Un intervento in artroscopiae' un intervento che si esegue attraverso due piccole incisioni, di meno di un centimetro. Attraverso una incisione si introduce una telecamera collegata ad un monitor e attraverso l'altra gli stumenti per eseguire l'intervento.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore....sabato saprò se devo operarmi o no....speriamo bene.....e grazie mille ancora....
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
In bocca al lupo....;)
[#6]
dopo
Utente
Sono andata a fare la visita.....brutte notizie il legamente è lesionato ed ho anche un piccolo trauma al collaterale....adesso il medico mi ha detto che per 3 settimane dovrò fare fisioterapia e nuoto e vedere se il ginocchio cede nelle attività giornaliere poi dovremo decidere cosa fare....perchè ha detto che se anche avessi deciso di operarmi adesso non l'avrebbe potuto fare perchè il ginocchio è ancora infiammato....
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

concordo con l'indicazione del suo chirurgo, cerchi di rinforzare bene la muscolatura per vedere se l'intervento e' proprio necessario.
Saluti.