Consiglio su rm ginocchio dx

Buongiorno sono marco ho 40 anni nel novembre 2003 ho ricostruito
LCA DX, dopo intervento l' ortopedico mi ha confermato che il menisco lesionato mi aveva lesionato la cartilagine.
Dopo riabilitazione adeguata non ho avuto particolari problemi
non ho un gran tono muscolare
Il ginocchio da un anno circa in 2 occasioni mi si è gonfiato dopo una partita di calcetto, e talvolta sento dei rumori strani
ho così fatto un consulto con l'ortopedico che mi ha operato
mi ha consigliato RM.
Questo è l'esito:
Assottigliata la cartilagine in corrispondenza del comparto femoro tibiale esterno sopattutto al versante femorale dove appaiono riconoscibili focolai condromalacici.
Esiti di regolarizzazione del menisco omolaterale.
Anche in menisco mediale pare assotigliato.
Presenti segni di artrosi soprattutto al comparto esterno.
Esiti di ricostruzione del neolegamento che appare regolarmente continuo. Regolare il crociato posteriore ed i collaterali.
Non significative raccolte.
Ho un lavoro di ufficio e come attività fisica vorrei almeno poter usare bicicletta.
Chiederei un parere anche da voi.
GRAZIE
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Lei ha una sofferenza cartilaginea di modesta entità e una sofferenza a carico del menisco mediale.
Nulla di grave (c'è di peggio) ma comunque a mio parere occorre ricorrere ai ripari: condroprotettori e calo ponderale.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Michele Milano per la risposta che mi ha dato.
A breve 10giorni circa avrò un appuntamento con il mio ortopedico..
Vorrei essere già un pò preparato a quello che mi dirà
Ho iniziato da 1 mese con assunzione di CARTIJOINT.
Sono alto 1,78 peso 74kg vorrei chiedere se per calo ponderale si intende calo del peso corporeo, sto cercando di aumentare la massa
muscolare sui bicipedi femorale con elettrostimolazione.
Per quanto riguarda:
Presenti segni di artrosi soprattutto al comparto esterno.
Mi spaventa un pò.
Secondo lei non c'è bisogno di trapianto delle cartilagine..
La ringazio anticipatamente per i consigli che vi vorrà dare..
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Guardi i trapianti di cartilagine trovo indicazione se il danno è veramente di piccole dimensioni e in soggetti giovani.
Il uso ortopedico potrà consigliarla per il meglio
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Venerdi 27 giugno ho avuto un consulto con il mio ortopedico in merito all'esito della rnm il suo consiglio è quello di prenotarmi una artroscopia per vedere realmente come è la situazione della cartilaggine e del menisco, in base a quella se sia il caso di prelevare della cartilaggine e succesivamente trapiantarla.
Mi spaventa un pò il decorso vorrei un un Consiglio non sono molto convinto.GRAZIE
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Concordo in pieno con il suo ortopedico.