Assottigliamento cartilagine ginocchio dx e sx

Dopo aver effettuato una risonanza magnetica alle due ginocchia ed aver eicevuto l'esito che allego alla presente,mi sono domandato quali soluzioni possono esserci al problema (non solo chirugiche),preciso che pratico molto sport(trekking,bicicletta)e che alla fine di ogni attività soffro per alcuni giorni dio dolori alle ginocchia.
Vi ringrazio fin d'ora per la Vostra attenzione

A destra in esiti di intervento chirurgico parziale al menisco mediale si osservano modesti fenomeni degenerativi a carico della porzione resuidua del corno posteriorew dello stesso menisco.
legamenti e menisco esterno sono indenni.
Si osservanio segni di condropatia femoro rotulea caratterizzati dal netto assottigliamento della cartilagine articolare che appare regolare e dalla presenza di formazioni osteofitosiche dei margini.
Assottigliamento cartilagineo da condropatia con presenza di una circoscritta erosione ossea sottocondrale sul versante femorale mediale è rilevabile a carico della femoro tibiale.
Non si evidenzia significativo versamento intra articolare.
In corrispondenza del condilo femorale sul versante posteriore al passaggio meta diafisario si osserva una circoscritta area di alterata intensitàdi segnale ovalare,di circa 2 cm.questa appare ipointensa in T1 iperintensa in STIR e ha un aspetto morulare con orletto ipointenso nelle sequenze GE.
Il reperto non mostra caratteristiche di evolutività ed è da riferire probabilmente ad esito di infarto osseo.
A sinistra non sono evidenziabili significative alterazioni morfologiche o di segnale di menischi i legamenti appaiono regolari.
anche da questo lato si osserva un quadro di condropatiafemoro tibiale e fomoro rotulea caratterizzata da assottigliamento della cartilagine della presenza di circoscritte erioasioni ossee sottocondriali e da osteofitosi dei margini femorali tibiale e rotuleo.
Lo spazio articolare femorop rotuleo risulta inoltre ridotto di ampiezza soprattutto sul versante esterno in presenza di minima iper pressione rotulea esterna.
Nel contestio della diafisi distale del femore si osserva una lesione di circa 3 cm che se3ppur con maggiore disomogeneità strutturale mostra caratteristiche simili alla lesione desritta a destra .Anch'essa pertanto non mostra caratteristiche di evolutività ed è da ascrivere ad esito di infarto osseo.
Al passaggio meta diafisario dello stesso femore si osserva un 'altra lesione con le stesse caratteristiche di dimensioni sub centimetriche
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La RMN evidenzia un quadro di artrosi abbastanza avanzato, per cui la sua cartilagine appare sofferente (condropatia) con delle erosioni (dei veri e propri fori).
Sia a destra che a sinistra vi sono poi queste due lesioni benigne (a quanto riportato dalla RMN).
Le consiglio comunque di efettuare una visita specialistica ortopedica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale