Lca, lcp, menisco e cartilagine

Buonasera,
la mia storia è un pò lunga ma cercherò di essere il più breve possibile.
Premetto che sono un giovane di 22 anni, fin da bambino ho praticato calcio nelle diverse categorie giovanili, nel 2004 a 18 ho subito il ritensionamento del legamento crociato anteriore e pulizia del menisco mediale a causa di un infortunio su un campo di calcio, in data 28/07/2007 a 21 anni ho subito un’operazione di ricostruzione del legamento crociato anteriore (con semitendinoso e gracile), ritensionamento del posteriore e pulizia del menisco laterale sempre del ginocchio già operato. Ho eseguito alla lettera il programma di riabilitazione (manipolazione muscolare, rieducazione in piscina, riabilitazione in palestra) ma a distanza di un anno dall’intervento il mio ginocchio non era ancora elastico e quindi non avevo ancora cominciato l'attività agonistica anche per colpa di una fastidiosa contrattura al muscolo tibiale causata dalle prime corsette inoltre la completa estensione e flessione la raggiungevo solo dopo esercizi specifici di stretching (allungamento dei flessori e quadricipite) ma comunque rimaneva il dolore locale attorno al ginocchio e soprattutto delle fitte nella zona sotto la rotula.
L'ortopedico e i fisioterapisti mi hanno sempre consigliato di continuare nello stretching perchè è tutto legato all'elasticità delle fasce muscolari il dolore al ginocchio e con il tempo sarei guarito e riacquistato la mobilità ma il benessere dello stretching era a breve termine, dopo 2-3 ore il ginocchio era ancora "duro". Capisce bene che non potevo vivere di stretching così mi sono rivolto ad un altro centro di riabilitazione e mi hanno consigliato delle Hilterapia, mi hanno prescritto una cura concentrata di due settimane con all’interno sedute sia di tekar che di hilt-terapia.
A fine il benificio è stato lieve e solo nella zona attorno al ginocchio ma al contrario è accentuato il dolore nella zona sotto la rotula ma quello che mi preoccupa di più è che dopo questa terapia ho cominciato ad avvertire, come se non bastasse, all’interno del ginocchio tutti piccoli sfregamenti ogni volta che da seduto mi alzo in piedi o provo ad estendere la gamba,come dei “crick-crock” così allora ho fatto l’ennesima risonanza e la risposta dava nessuna lesione a livello dei legamenti,tutto nella norma ma di allarmante c’è la frase“assottigliamento della cartilagine”. Ora ovviamente mi chiedo, le terapie laser possono provocare danni al tessuto cartilagineo? Se no, cosa sanno quei fastidiosissimi “crick-crock” che sento.
So che non è normale la mia situazione dopo più di un anno dall’intervento per un giovane di 20 anni, secondo Voi dove sta il problema del mio ginocchio ancora troppo rigido?
Grazie per la Vostra attenzione e di una Vostra risposta in merito, non so più dove sbattere la testa.
Distinti saluti
Mattia Pasotto
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Signor Pasotto,
la terapie fisiche non possono alterare la sua cartilagine.
Il fatto che poi non estenda bene può esser dovuto o a delle aderenze post chirurgiche non ancora vinte, oppure ad una eccessiva ritensione del neo legamento.
Sarebbe opportuno far riferimento a chi l'ha operata.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie di una Sua risposta in merito.
In questi giorni sono stato a fare una visita specialistica (non dall'ortopedico che mi ha operato) il quale mi dice che il dolore accusato sotto la rotula è dovuto al non riassorbimento completo della vite di interferenza che va, non so come, a creare dei "scompensamenti". Ora Le volevo chiedere, è possibile che la vite anche se fuori di un solo mm può crearmi questo dolore che si accentua nella fase di flessione ed estensione?
Comunque mi è stata consigliata una terapia laser per aiutare il totale assorbimento o se questo non avverrà una piccola operazione in anestesia locale per togliere la parte di vite in eccesso.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti
Mattia Pasotto
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Si... potrebbe essere una buona spiegazione ai suoi fastidi.