Risonanza lombo-sacrale

Salve, mi chiamo Stefano ho 40 anni e peso 78 kg.
Ho sempre praticato sport a livello agonistico (calcio) subendo negli anni diversi traumi dovuti appunto all'attività sportiva (ricostruzione del Lca sinistro, sub lussazione spalla destra ed altro).
Dopo aver smesso con il calcio ho ripreso (agonistica) il tennis inmaniera continuativa.
Ultimamente ho accusato disturbi nella parte lombare sinistra, pertanto, dopo essere stato a riposo a causa dei suddetti mi sono sottoposto ad un esame di controllo.
Ecco il referto dell'esame:
"Eseguite scansioni sagittali ed assiali con tecniche standard pesate in T1 ed in T2.
Per quanto possibile valutare alle condizioni posturali dell'esame, appare ridotta la fisiologica curvatura lordotica lombare.
Fenomeni di modesta spondilodiscoartrosi si osservano diffusamente, ma in particolare al passaggio intersomatico L4/L5 laddove il disco presenta segnale alterato e spessore un poco ridotto su base degenerativa.
Protrusione posteriore paramediana-laterale-intraforaminale sinistra del disco intersomatico L3/L4 che tende ad assumere un aspetto estrusivo, specie alle slices assiali, con verosimile conflitto radicolare.Protrusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L4/L5 con una modesta componente postero-bilaterale.
Modesto bulging analus posteriore al passaggio intersomatico L5/S1.
Non evidenti processi espansivi intradurali.
Nulla di rilevante al tratto terminale della corda midollare visualizzato.
Canale rachideo lombare di ampiezza relativamente conservata.
Iniziali note artrosiche si osservano anche in sede interapofisaria, nel tratto caudale."
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il commento alla sua RMN e' il seguente.
Si tratta di una RMN sostanzialmente piuttosto buona per essere una persona che ha eseguito sport ad alto livello magari sottoponendosi anche frequentemente a sedute con pesi.
Le protrusioni ed i fenomeni degenerativi cui si fa riferimento nel referto sono reperti molto frequenti e non destano preoccupazioni in linea generale.
Rimane purtroppo impossibile visitare la sua colonna che comunque potrebbe fornire ulteriori dati utili tuttavia, posso dirle, in lionea di massima tranquillo.
Utile eseguire esercizi di allungamento della muscolatura della colonna.
Utile anche alternare gli sport con sovraccarico dinamico sulla colonna, quali quelli da lei descritti, ad una regolare attivita' in piscina (3 - 4 volte al mese anche d'inverno) ove eseguire nuoto a stile libero.
Rinforzi anche la muscolatura addominale in toto.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO