Dalla zona cervicale a quella sacrale

Salve,
ho 38 anni e da oltre 20 soffro di dolori cronici alla schiena, che coinvolgono l’intera colonna, dalla zona cervicale a quella sacrale. I sintomi sono dolore persistente (che si acuisce nella stagione fredda ma che non scompare nemmeno a ferragosto), rigidità muscolare, scricchiolii continui e spossatezza e stanchezza (ma penso che questa sia dovuta fondamentalmente al dolore).
Premetto che conduco un’attività normale che non mi espone a situazioni di stress fisico particolare; inoltre pratico diversi sport da sempre ma in modo ponderato.
Le mie richieste sono due:
1. come posso individuare la causa? A riguardo preciso che:
• entrambi i miei genitori hanno problemi di artrosi manifestatisi, però, in età piuttosto avanzata;
• ho eseguito radiografie e risonanze magnetiche della colonna le quali, tuttavia, evidenziano segni minimi diartrosi che non sembrerebbero giustificare una tale sofferenza cronica;
2. come posso limitare il dolore? A riguardo preciso che:
• ho più volte eseguito fisiokinesi terapia in centri specializzati, praticamente senza alcun esito;
• non escluderei nessun tipo di terapia, convenzionale od alternativa, purché efficace. In particolare vorrei chiedere se l’agopuntura può essere indicata.
Grazie, Daniele.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, occorre per prima cosa fare una diagnosi precisa , rivolgendosi ad uno specialista ortopedico.
Valutare clinicamente tutto, quindi e seguire cure mirate sia farmacologiche al bisogno che fisiochinesiterapia completa e specifica.
Dire fisiochinesiterapia è la specialità ed un mondo terapeutico, dove vi sono mille presìdi specifici di cure fisiche, kinesiologiche e manuali.
Bisogna fare le cos e pe r bene, approfondire il tutto ed in mani superesperte di Specialisti Fisiatri, per fare medicina manuale ed altri trattamenti idonei.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -