Protesi totale del ginocchio con assistenza del computer

Egregio Professori/Dottori,

Mi permetto di scrivervi in questo forum x un problema riguardante un il ginocchio sinitro di mia madre, 62 anni, con cartilagine consumata a cui e gia stato constatato il bisogno di una protesi totale.

Mia madre soffre di fibromialgia, quindi sto cercando il trattamento meno invasivo possibile.

Ho saputo su alcuni articoli scientifici e su alcune riviste specializzate che vi e oggi la possibilita di eseguire protesi totali del ginocchio con l'assitenza del "navigatore". Ora mi e stato detto che questa possibilita e possibile solo per pazienti dai 20-40 anni e che per pazienti piu anziani, a cui ci vuole una protesi differente, non e disponibile.

Vi sarei molto grato se potreste darmi il vostro punto di vista in materia e/o qualche clinica, nel Nord Italia preferibilmente, che esegue questi internventi con questa tecnica.

Ringraziandovi in anticipo,

Vi prego di gradire I miei saluti piu distinti

L Patrick
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Nelle protesi, d'anca e soprattutto di ginocchio, i tagli ossei vanno eseguiti con la massima precisione possibile, pochi gradi di differenza possono portare nel tempo ad un cattivo risultato.
Pertanto, gia da una decina d'anni, si e' cercato di sviluppare dei software che permettessero di minimizzare la possibilita' di errore.
Quello che posso dirle e' che, a tutt'oggi, tale metodica non e' di uso comune, questo per diversi motivi.
La preparazione dell'apparato e' lunga e dilata i tempi chirurgici.
Il costo di questi apparecchi e' ancora troppo alto.
Ma il motivo piu' importante e' che gli studi che hanno comparato una serie di protesi a "mano libera" con una serie con "navigatore", hanno dimostrato che queste ultime non avevano un migliore risultato.
In definitiva e' ancora una linea di sviluppo, forse nei prossimi anni si arrivera' a degli apparecchi piu' manovrabili e piu' precisi, ma, per adesso, la stragrande maggioranza dei chirurghi ortopedici esegue le protesi di ginocchio senza navigatore.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Sailis,

Grazie mille per il suo accurato e preciso feedback. Ha risposto perfettamente alla mia domanda.

Distinti saluti

L. Patrick