Risonanza magnetica nucleare ginocchio destro

Buongiorno, gioco a calcio ad un buon livello (Campionato di Eccellenza) e nel riscaldamento dell'ultima partita ho sentito un "cric" sospetto al ginocchio destro. Ciò non mi ha impedito di giocare tutta la partita e di giocarne altre in seguito... ora è un mesetto che sono fermo per pausa estiva e il ginocchio destro continua a farmi male ma non sempre... due giorni sto bene... due giorni mi fa male... conseguentemente a ciò ho fatto una RMN e questo è stato il responso:
Aspetti degenerativi interessano il corno anteriore del menisco esterno che appare frammentato. Regolari le strutture meniscali interne. Nella norma le componenti del pivot centrale e delle altre strutture capsulo-legamentose esaminate. Un pò assottigliata e irregolare ma complessivamente continua la cartilagine articolare femoro-tibiale sul versante esterno senza evidenti segni di sofferenza o di esposizione ossea subcondrale. Piccola lesione osteocondrale si apprezza invece in corrispondenza dell'articolazione femoro-rotulea sul versante femorale interno. Non versamenti articolari significativi. Regolare il tendine rotuleo e l'intensità del corpo adiposo di Hoffa. Libero il cavo popliteo.

Questo il responso....
Chiedo cortesemente se questo responso può pregiudicarmi l'attività agonistica... devo convivere con il dolore?? Mi hanno parlato dello Hyalgan come aiuto...
non vorrei intervenire chirurgicamente... è possibile...

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

bisogna vedere da che cosa dipende il dolore. Menisco? (non credo alle lesioni del corno anteriore) Condropatia femoro-rotulea? (piu' probabile).
Faccia una visita dall'ortopedico, stabilire la causa del dolore e' fondamentale per instaurare la terapia.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno, grazie mille per la sua risposta....
Non credo dipenda dal menisco...
domani ho la visita dall'ortopedico e si vede il da farsi...
Spero sia una cosa da nulla...
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Rieccomi qua... sono andato dall'ortopedico martedì che ha visto la risonanza ed ha convenuto che soffro di una condropatia femoro - rotulea... mi ha dato da prendere 1 cp. di carti-joint al giorno per tre mesi e mi ha iniettato una fiala di un prodotto contenente acido ialuronico... in più mi ha detto di vedere come va... altrimenti nel caso di prendere una fiala di Durolane che dovrebbe tenermi a posto per una decina di mesi.

In più mi ha detto che posso giocare senza particolari problemi...

Ne convenite?? Grazie
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Evidentemente si, le avevo scritto che era una delle ipotesi. Io rimarrei un po' a riposo in attesa che passi il dolore.
La saluto.
[#5]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Un pò a riposo significa una quindicina di giorni??

O al limite finchè non mi passa il dolore???

Comunque grazie mille per le risposte... molto gentile....

[#6]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno, l'11 agosto inizio la preparazione, il ginocchio sta molto meglio e comunque ho deciso di fare un'infiltrazione di durolane, anche se ho letto che il ginocchio si gonfia un pò.
Il mio dubbio consiste in questo: se mi iniettano il durolane nella settimana dal 28 luglio al 1 agosto (in uno di questi giorni quindi) sono a posto per l'11 agosto?? cioè il gonfiore si riassorbe?? non ci sono difficoltà funzionali???
Ringrazio anticipatamente.

P.S. : di grande aiuto mi è stato rinforzare molto il vasto mediale.
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Difficile prevederlo, ma in linea di massima credo di si.

Saluti.
[#8]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille... lei mi è stato di grande aiuto oltre che molto gentile.
Saluti.
[#9]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno... come ho scritto sopra ho fatto l'infiltrazione di Durolane il giorno 30 luglio 2008 e lunedì 4 agosto ho iniziato a correre... il ginocchio mi fa ancora un pò male... vorrei chiedere se questo è normale.... è un dolore diverso... è forse dovuto all'inserimento dell'acido ialuronico all'interno del ginocchio e il fatto che deve stabilizzarsi?? grazie mille...
[#10]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' possibile, continui ad allenarsi e mi faccia sapere.
La saluto.
[#11]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille le farò sapere sicuramente.... anche perchè mi sto allenando sempre più con continuità.