Trauma distorsivo ginocchio dx in sospetta lesione lca e lcm

circa una setttimana fa giocando a calcetto con gli amici mi sono procurato una distorsione del ginocchio destro.
Dopo un esame ortopedico mi è stato richiesto un esame RM RNM al ginocchio.
Questo è il risultato:
Esame eseguito in clino ed ortostatismo, ha evidenziato esito distrattivo di grado medio-alto del crociato anteriore nel tratto prossimale ed interdemio, con discreta imbizione edematosa. Si associa lesione fra secondo e terzo grado del collaterale mediale al 3 prossimale. normalità delle componenti meniscali.
Discreto versamento reattivo nel recesso sottoquadricipitale anteriore. rotula in asse. L'indagine ortostatica evidenzia un discreto incremento di deflessione dei crociato anteriore in riferimento a quadro di instabilità
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

sembra un brutto infortunio, LCA e LCM.
Se ancora non lo ha fatto si faccia vedere da un ortopedico. A mio parere, prima di quasiasi altra cosa bisogna immobilizzare il ginocchio per far guarire il LCM, poi si puo' valutare meglio la lesione del crociato. Sull'argomento trovera' molto materiale su medicitalia, lo legga e se ha altre domande scriva ancora.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, domani ho un appuntamento con il mio ortopedico ma preferisco sentire varie opinioni a riguardo.
Scusi la domanda ma nell'esito della risonanza, solo il LCM è lesionato (lesione secondo e terzo grado)il crociato da un esito distrattivo.... che vuole dire?
Servirà un intervento a qualcosa (LCM o LCA) per tornare a praticare sport intenso, le ricordo che io ho 28 anni

Grazie ancora
Giorgio
[#3]
dopo
Utente
Come e cosa devo fare per recuperare il prima possibile, che terapie posso adottare oltre a ghiaccio e ginocchio bloccato a 30 gradi??

Grazie ancora
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'esito distrattivo di grado medio-alto del crociato anteriore nel tratto prossimale ed intermedio si traduce come una vera e propria lesione.
L'LCM dovrebbe guarire con l'immobilizzazione, per l'LCA e' necessaria una valutazione clinico-funzionale, eta', esigenze sportive per decidere se e' necessario un intervento.
La saluto.
[#5]
dopo
Utente
Stamane ho avuto la seconda visita dal mio ortopedico e mi ha confermato che LCA è lesionato e quindi bisogna ricostruirlo chirurgicamente (metà agosto), mentre per LCM si cicatrizza da solo, cosa non mi convince è che mi ha detto di tenere un buon tono muscolare facendo ciclette e presso, quindi senza immomilizzare niente anzi, anche se il mio ginocchio non arriva a piegare più di 80 gradi e per fare la ciclette avrei bisogno almeno di piegare a 110 gradi, cosi domani inizio dal fisioterapista che mi aiuterà a piegare il ginocchio con massaggi e allungamenti.

La domanda è, ma è giusto sforzare il ginocchio nella piega???
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il mio protocollo terapeutico per le lesioni di grado 2 del collaterale mediale e' un gesso a 30° di flessione per quattro-sei settimane.
Ci possono essere diversi indirizzi terapeutici, prenda la mia come una semplice indicazione.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per il consulto, il mio dubbio e preoccupazione è che non vorrei fare danni ancora più gravi sforzando il ginocchio ad una flessione a 110 gradi, certo è che voglio tornare al più presto in forma per tornare sui campi almeno a novembre - dicembre
Ci potrebbero essere complicazioni sforzando il ginocchio? Non è che tra qualche tempo ne pago le conseguenze con problemi all'articolazione che mi porterò dietro con gli anni, come mai cosi diversi protocolli chi lo immomilizza 6 settimane chi vai subito con la ciclette!!!

Grazie ancora