Lesione del legamento peroneo-astragalico anteriore

Salve, il 9 marzo 2008 giocando a calcio ho subito una distorione della caviglia dx(recidivo, terza volta) ,pensado che fosse una cosa da poco l'ho trascurata ma il dolore persisteva ed allora dopo un visita dal fisiatra ho fatto alcune sedute di fisioterapia (12 sedute di tecareterapia e 4 di magneto)ma siccome il dolore alla caviglia persisteva anche se in maniera più attenuata, su consiglio del fisiatra, il giorno 6 maggio 2008 ho fatto la risonanza magnetica con questo referto: "Lesione del legamento peroneo-astragalico anteriore che appare disinserito a livello peronale. Nella norma i legamenti peroneo-calcalneare e peroneo-astragalico posteriore. Visibilità in sede sottomalleolare mediale di una immagine di aspetto ossicalcificio localizzata nella sede dei fasci profndi tibio-astragalici del legamento collaterale mediale del diametro di 5mm. Il reperto va valutato con esame Rx e/o T.C. a conferma della sua natura ossicalcifica.
Non sono evidenti lesioni dei facsi superficiali tibio-calcanearidello stesso legamento collaterale mediale.
Assenza di lesioni osteocondrali del domo astragalico.
Sottile falda di versamento nella tibio-tarsica e nell'astragalo-calcaneare anteriore.
Non sono evidenti lesioni dei legamenti astragalo calcaneariin assenza di alterazioni di segnale del cellulare adiposo del seno del tarso.
Presenza di os trigonum tarsi.
Sottile falda di versamento nella guaina sinoviale del tendine del flessoro lungo dell'alluce nel suo tratto plantare di alterazioni intrseche dello stesso tendine."
Dopo aver fatto la R.M. mi sono rivolto ad un ortopedico il quale ha definito la lesione una "bella lesione"e poi mi ha detto che avrei dovuto fare ginnastica propriocettiva fino a settembre, ma dopo qualche giorno ho fatto vedere la R.M. anche ad un fisiatra il quale ha detto che anche se in maniera leggera avrei potuto fare attiva sportiva iniziando con 10 min. di corsa leggera su un tapis roulan.
Volevo come posso eliminare quel leggero dolore retro malleolare che è rimasto? e poi cosa dovrei fare la corsa leggera o la ginnastica propriocettiva o altro?
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
per poterle dare un consiglio sul tipo di attività da seguire sarebbe necessario valutare la sua caviglia soprattutto per determinare se la lesione legamentosa abbia o meno determinato una instabilità articolare.
Le consiglio quindi una nuova valutazione specialistica prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva; la ginnastica propiocettiva potrebbe comunque esserle utile.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, dapprima ha trascurato totalmente un serio trauma distorsivo della caviglia, e dopo l'ha curato in maniera non soddisfacente.
Adesso a distanza di quasi tre mesi dall'evento traumatico, deve fare dei trattamenti di fisiochinesiterapia, come la ionoforesi, ultrasuoni o laserterapia, inoltre la ginnastica propriocettica ed il nuoto pinnato, dovrebbero farle molto bene.
Comunque è indispensabile un consulto dello specialista ortopedico e fisiatra per una valutazione completa dell'articolazione e per un valido programma riabilitativo.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egr. dott. Nunzio Catena,

quando sono stato visitato, sia l'ortopedico che il fisiatra hanno sottoposto la caviglia a vari test (non essendo conoscitore della materia non so dirle quali siano)e non hanno riscontrato alcuna instabilità della caviglia,chiedo scusa se precedentemente non sono stato esaustivo nella descrizione del caso.

Grazie e Cordiali saluti