Infortunio al menisco del ginocchio dx

Salve, a seguito di un infortunio nel giocare al calcio,l'ortopedico mi dice che si si è pizzicato il menisco e mi fa eseguire una RMN al ginocchio dx,che da i seguenti risultati:
L'esame RM del ginocchio destro eseguito secondo i piani assiale, coronale e sagittale con tecnica multi-echo SE T1, ME T2, DP FS e SET1 per lo studio delle cartilagini , ha mostrato:
*assenza di lesioni a carico dei segmenti scheletrici in esame e della cartilagine articolare.
*rotula in asse.
*falda di versamento liquido intrarticolare con associata reazione sinoviale intercondiloidea.
*segnale lineare a decorso obliquo che giunge fino alla superficie articolare del corno posteriore del menisco mediale.
*non evidenti alterazioni morfologiche e dell'intensit del segnale a carico del menisco laterale, del legamento crociato posteriore, dei legamenti collaterali e del tendine rotuleo.*assottigliato ma visibile in tutto il suo decorso il legamento crociato anteriore.
*ispessimento reattivo del rivestimento sinoviale del batuffolo adiposo di Hoffa.

cosa riuscite ad evincere?secondo voi è necessaria un operazione?

grazie ancora per tutto ciò che fate
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
se la sintomatologia coincide con il referto della RM direi che vale la pena effettuare un'artroscopia chirurgica.
Prima però andrebbe valutato molto bene lo stato del LCA che la RM definisce sottile.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Quale sarebbe la sintomatologia?
Comunque l'Lca si vede dalle Foto, non sembra spezzato
se vuole vedere la foto,mi sono state fornite anche in formato digitale..
grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La rottura del legamento crociato anteriore provoca una instabilità del ginocchio che si manifesta con cedimenti articolari e sensazione di insicurezza. La rottura è diagnosticabile clinicamente attraverso manovre che sono molto precise. La RM purtroppo può dare una falsa negatività come una falsa positività e quindi le immagini vanno sempre collegate all'esame clinico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
in effetti al pronto soccorso il dottore mi mosse il ginocchio in piu punti,dicendo che mi si era pizzicato il menisco, secondo lei si sarebbe capito gia allora se il legamento era rotto?
comunque domani andrò dall'ortopedico, se vuole La tengo informata
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
salve dottore(i)
sono andato dall'ortopedico e,dopo aver "giocato" col mio ginocchio (senza vedere la rmn), mi ha detto che non ho nulla.
Io gli ho fatto notare che l'ortopedico del pronto soccorso mi aveva detto di essermi pizzicato il menisco,ma mi ha risposto che se lo avessi lesionato, avrei urlato dal dolore con la manovra che mi ha fatto.
Dopo aver preso visione della RMN ha confermato la sua diagnosi e mi ha detto che ho un "infiammazione sinoviale"od una cosa del genere, e mi ha prescritto degli antiinfiammatori, piu alcune sedute di TECARTERAPIA

volevo sapere cosa ne pensate(anche alla luce della RMN) e se conoscete una terapia alternativa alla tecarterapia (molto costosa per i miei genitori)
grazie dottori!!
[#6]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
io le proporrei di effettuare un ciclo di antiinfiammatori associati ad un buon recupero muscolare magari effettuato in acqua.
Alla fine di questo ciclo andrebbe rivalutata la situazione in relazione alla residua sintomatologia clinica.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gli antiinfiammatori sono miotens e feldene
comunque ora riesco a stendere l ginocchio, anche se mi manca un po di forza
lei quindi mi consiglia piscina?
altre terapie meno costose della tecar ci sono?
grazie