Il ginocchio non è gonfio, non si è mai bloccato, l'attività fa diminuire il dolore che tende

salve, ho trentaquattro anni e sono un batterista professionista.
da alcune settimane ho un dolore (non acuto) in corrispondenza del menisco mediale destro.
il dolore non mi impedisce alcun movimento né di flessione né di estensione, e mi sembra legato a quando esercito pressione con la punta del piede, specialmente se esercito forza in terra con l'alluce.Se distribuisco il peso sulle altre dita del piede, il dolore è quasi nullo.
non ho subito traumi violenti, ma sicuramente il ginocchio è sollecitato quotidianamente dall'azione del piede sul pedale della grancassa, paragonabile a quello del piede sulla frizione dell'auto, ma con il tallone sollevato e con movimenti veloci e piuttosto violenti.
il ginocchio non è gonfio, non si è mai bloccato, l'attività fa diminuire il dolore che tende a risvegliarsi dopo qualche ora di riposo, ma non sempre.toccando il punto non riesco sempre a trovare il punto doloroso.
la mia domanda è (alternativamente):
potrei aver lesionato il menisco?
potrei averlo logorato?
potrei averlo infiammato?
potrebbe non essere il menisco?
grazie
potrebbe non essere il menisco?
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Buongiorno,
non essendoci una storia di traumi violenti ed una precedente storia di edemi con blocchi articolari del ginocchio, difficilmente il disturbo è di origine meniscale. Vista la presenza del dolore con la sollecitazione quotidiana legata alla pressione sul pedale della grancassa e non quando il peso è distribuito su tutto il piede, è da ipotizzare un disturbo da iper utilizzo.
Sarebbe consigliabile:
1) una valutazione della muscolatura della gamba comparata alla controlaterale;
2)eventuale terapia con farmaci antinfiammatori locali o sistemici;
3) un programma personalizzato di rinforzo muscolare, "in scarico", dei gruppi muscolari sollecitati.
Non ottenendo risultati sarebbe utile una valutazione obiettiva con eventuali indagine diagnostiche.
Cordialità.
Giulio Pio Urbano.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la solerte risposta.
un ultimo chiarimento. questo disturbo da iper utilizzo quale parte dell'articolazione potrebbe interessare?
per esempio il tendine rotuleo?
grazie ancora, seguirò i suoi consigli.
saluti
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Scusi se Le rispondo solo adesso, ma ieri sono stato impegnato, quello di uno sforzo del tendine rotuleo con relativa sintomatologia algica può essere un ipotesi, ma è molto difficile senza un obiettività clinica escludere a priori altre cause eziologiche.
Cordialità. Giulio Pio Urbano.