Dolore improvviso ginocchio sx

Salve, ho 25 anni e da qualche mese accuso un dolore al ginocchio sinistro. Il dolore si presenta quando faccio leva sulla gamba sinistra per alzarmi o per sedermi, o quando salgo le scale. Provo fastido anche a tenere la gamba piegata troppo a lungo. Se cammino o non carico troppo la gamba sinistra non sento assolutamente nulla. Il dolore più intenso lo sento quando mi siedo lentamente... mi spiego meglio, mentre mi siedo non sento nessun dolore fino a che il ginocchio non raggiunge un angolo ben preciso (sui 120° ad occhio); a quel punto sento un dolore lancinante, non riesco più a reggermi in piedi e crollo sulla sedia. La cosa strana (per me) e che non ricordo nessun episodio traumatico riconducibile a tali dolori.
Il mio medico curante mi ha consigliato una RMN per sospetta lesione tendinea. Premetto che il ginocchio non si è mai gonfiato.
Questo il risultato della RMN:
"Minima faida di versamento endoarticolare.
Alterazione di segnale di tipo interstiziale corno posteriore del menisco mediale.
LCA ispessito per quota edemigena circostante. LCP angolato. Regolari i collaterali.
Non evidenti alterazioni di segnale a carico della spongiosa dei segmenti scheletrici esaminati.
Regolare il T.rotuleo e la porzione visualizzata del T. quadricipitale".

Vi chiedo gentilmente di spiegarmi in parole povere il significato del referto e di consigliarmi sulle cure da seguire.
Ringraziandovi anticipatamente per le risposte che mi fornirete, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Tonino
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Tonino,

i disturbi che lei espone farebbero pensare ad un problema della articolazione femoro-rotulea. La RMN non accenna ad uno studio delle cartilagini, ne parli con un ortopedico.
Mi faccia sapere. Saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
Grazie Dottore, incontrerò un ortopedico in settimana e le farò sapere.
[#3]
Utente
Il referto dell'ortopedico da me contattato, dopo un'accurata visita, recita:

"Fonalgia sx da verosimile parziale sofferenza condrale della femoro-rotulea. Non segni di interessamento meniscale o capsulo-legamentoso. Non versamento in atto.
- Evitare il carico in fleno-estensione
- Dona 1 bustina al dì per 30gg
- Mobic 15mg 1 comp. dopo pranzo per 10-15gg."

Da quello che ho potuto capire da ignorante in materia, il Dottor Sailis aveva centrato perfettamente il problema. Quindi lo ringrazio ancora di più perché eviterò di farmi vedere da un secondo ortopedico per sicurezza.
Ora le chiedo, cosa ne pensa della cura?
L'ortapedico al quale mi sono rivolto mi ha detto che la guarigione sarà lunga e che con la cura prescrittami non è detto che ci siano delle migliorie importanti. Dice che eventualmente, in futuro, se non vi fossero risultati, si potrebbero fare delle infiltrazioni di un acido (del quale non ricordo il nome).

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'acido e' l'acido ialuronico, uno dei costituenti della cartilagine.
Concordo con il piano terapeutico del collega che l'ha visitata.
Mi faccia sapere. La saluto.