Una distorsione al ginocchio sinistro

Buonasera
ho una figlia di 15 anni che gioca a calcio, durante una partita perdendo l'equilibrio è caduta da sola procurandosi una distorsione al ginocchio sinistro.
una settimana dopo, per il persistere di un dolore nella posteriore del ginocchio abbiamo effettuato una RMN che ha dato questo esito:
Non alterazioni morfologiche o di segnale a carico di entrambe le fibrocartilagini meniscali.
Nulla di significativo ai legamenti crociati ed ai legamenti collaterali.
Alle condizioni posturali dell'esame la rotula appare lievemente extraruotata, integri i legamenti alari. La troclea femorale appare moderatamente displasica. Fenomeni di condropatia femoro-rotulea.
Sofferenza ossea intraspongiosa, verosimilmente postraumatica, al condilo tibiale esterno sul versante postero-laterale. Piccola sofferenza osteocondrale da impatto si osserva anche al condilo tibiale mediale in sede posteriore.

E' stata visitata da un ortopedico prima della RMN che ha diagnosticato uno stiramento del crociato anteriore e del collaterale ma dalla risonanza sembra essere tutt'altra cosa.

Detto in parole povere cosa avrebbe mia figlia e come può guarire?

Grazie mille a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Sarebbe molto utile ritornare dallo Specialista con la RMN e la ragazza per una valutazione obiettiva più approfondita.
Cordialità.
Giulio Pio Urbano.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il quadro RMN e' suggestivo per una lussazione di rotula, facilitata dalla displasia della troclea femorale che, essendo appiattita, non contiene perfettamente la rotula e, durante i movimenti di flessione, la sposta verso l'esterno.
E' un quadro di riscontro abbastanza frequente nelle giovani ragazze, magari con lieve valgismo delle ginocchia e muscolatura non particolarmente forte.
Sono d'accordo sulla necessita' di un'ulteriore visita specialistica, cercando uno specialista che si occupi di patologie del ginocchio.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#3]
Utente
Gentili Dottori,

vi ringrazio per le Vs. risposte.
L'ortopedico ha visionato la RMN.
Ha prescritto 10 sedute di tecar, 10 di ionoforesi, ginnastica isometrica e propriocettiva.
Tutta l'estate dovrà rinforzare i muscoli con la palestra e fare piscina, assolutamente ferme tutte le altre attività.
A settembre prima di riprendere l'attività sportiva dovrà effettuare il controllo per avere il benestare alla ripresa degli allenamenti.

Ancora grazie!