Rottura menisco mediale e crociato anteriore

Buongiorno, vi scrivo per avere un vostro consulto in merito all'esito della tac fattami per un trauma sportivo avvenuto durante una partita di calcetto al mio ginocchio sinistro:
- all'atuale controllo si osserva una frattura longitudinale periferica paramurale del corno posteriore del menisco mediale.
Non lesioni in atto nel menisco esterno.
Il legamento crociato anteriore non appare più riconoscibile nella gola intercondiloidea con le sue usuali caratteristiche iconografiche in quadro di frattura verosimilmente completa.
Sono indenni crociato posteriore e collaterale laterale.
Il collaterale mediale appare ipodenso ed ispessito per distrazione.
Si apprezza una frattura in compressione del bordo tibiale posteriore a livello dell'emipiatto tibiale esterno.Versamento

Questo è stato il referto della tac a 16 ore dal trauma.
Ora vi chiedo se secondo voi c'è possibilità che il crociato si sia salvato o meno, se è necessario eseguire un'operazione dello stesso (il menisco mi è già stato detto che devo farlo per forza) e se senza operazione posso continuare a praticare sport non di contatto quali sci e windsurf?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

sull'argomento ho scritto un piccolo articolo, la invito a leggerlo, insieme ai tanti consulti dedicati alla lesione del LCA, puo' avere delle risposte alle domande che pone.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

Nello specifico le dico che la diagnosi di lesione del LCA e' fondamentalmente clinica, come in base alla sua situazione clinica, presenza o meno di instabilita', si pone l'indicazione per un intervento chirurgico.
Riguardo agli sport, lo sci non e' uno sport di contatto, ma e' uno sport di rotazione, quindi in presenza di un'instabilita' da lesione del LCA, puo' causare cedimenti articolari. Questo e' molto meno vero per il windsurf.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com