Riabilitazione post-intervento lca

salve a tutti,volevo porre dei quesiti,circa il mio recupero dall'intervento al legamento crociato anteriore del ginocchio sx,dal quale sono passati 8 mesi.
1-la riabilitazione va bene,unico fastidio da un pò di tempo è il seguente:quando fletto il ginocchio e poi rilasso per ritornare in estensione sento uno scricchiolio sotto la rotula,tengo a precisare nessun dolore ma solo questo fastido facilmente udibile;il mio fisioterapista mi ha sempre detto che è una cosa normale,ma col passare del tempo io ho notato che si sente di più,seppur senza dolori.cosa potrebbe essere?
2-altra cosa:visto che ormai sono passti molti mesi e comunque sia continuo ad andare in palestra per potenziare i muscoli della gamba,vorrei sapere se posso fare qualsiasi tipo di esercizio,visto che il mio fisioterapista mi ha indicato soltanto la leg-press come potenziamento oltre che adduttori e attività propriocettiva.
grazie in anticipo per chi voglia rispondermi...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, oltre al fisioterapista, lo sta seguendo il Fisiatra che le ha stilato un programma riabilitativo.
Ha fatto tutti i tempi di riabilitazione del ginocchio previsti per gli interventi di legamento-plastica del crociato ant.?
Certamente ad otto mesi di distanza dall'intervento si presume che potrebbe fare già un'attività sportiva, ma ogni ginocchio ed ogni intervento chirurgico, al di fuori delle linee di massima, è un'entità differente e va valutata isolatamente. Esegua nuoto e sopratutto nuoto pinnato, oltre a potenziare quanto fatto. Ma un consulto specialistico ortopedico e del Fisiatra mi sembra che si renda necessario.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -