Riabilitazione capsulite post-traumatica

Salve sono un ragazzo di 23 anni,in seguito ad un incidente stradale 2 anni fa riportai una lussazione alla spalla.Dopo l'immobilizzazione di circa 20 giorni iniziai la fisioterapia con grande dolore,successivamente mi fu diagnosticata una capsulite che spiegava questo mio dolore.Iniziai la terapia in acqua ma per solo 3 mesi perchè per impegni lavorativi e di studio non ho potuto continuare.Avendo sospeso la fisioterapia da circa 2 anni vorrei sapere se iniziandola di nuovo con costanza potrò sbloccare il braccio o, visto il tempo trascorso, sarà necessaria un'operazione chirurgica.Dimenticavo di dire che in altezza per la completa estensione mi mancano ancora circa 20° e in laterale arrivo al massimo all'altezza della spalla.Mi scuso se la mia spiegazione non è chiarissima,vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, ho compreso benissimo.
Va valutata clinicamente la spalla e quindi è necessario un consulto ortopedico.
Probabilmente una mobilizzazione in narcosi e successiva intensa fisiochinesiterapia, dovrebbe risolvere il problema.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, è stato gentilissimo.