Dolore dietro la gamba sinistra

Gentili dottori,
sono di Cellino San Marco(BR), ho 28 anni e peso 70 kg. Chiedo il vostro aiuto perché e da 4 anni che ho un dolore nella parte interna della gamba e dietro al ginocchio sx che mi affligge e non mi permette di fare sport. Inizio da lontano per farvi mettere a fuoco bene la mia situazione: nel 2003 ero un militare e stavo al reggimento san marco reparto speciale della marina dove si corre e si marcia tutto il giorno. Bene, dopo qualche mese di corso, una notte mentre dormivo mi venne un crampo al polpaccio sx, al mattino svegliandomi avevo il polpaccio un po’ indolenzito ma niente di grave, questo non mi ha fermato, sveglia alle 6 e una bella corsetta di 6-7 km come tutte le mattine. Da premettere che io sono un tipo sportivo, ho sempre frequentato sport o almeno ero un tipo sportivo . Cmq ritornando a noi il problema incominciò ad uscire il giorno dopo, andando a correre mi accorsi che dietro il ginocchio sentivo schioccare due nervi, questo per i primi 2 chilometri circa poi questo problema scomparve. Dopo avermi fatto una bella doccia e dopo qualche ora il problema che mi affligge adesso cominciò a farsi sentire quando camminavo. Proveniva proprio da dietro il ginocchio, infatti si era creata come una palla. Vedendo che stavo in questa situazione decisi di fermarmi e di curarmi. Curata questa palla mi rimisi a lavoro anche se avevo un po’ di fastidio ancora, esso lo avevo sui tendini duri che si trovano dietro il famoso ginocchio ma nella parte interna, vedendo un disegno del corpo umano, questi si chiamano semitendinoso, semimembranoso e gracile. Dopo il primo giorno di corsa, il gracile diventò morbido, il dolore lo cominciai a sentire anche dietro la coscia e nella parte interna dell’adduttore, insomma non potevo toccare nessun muscolo, il dolore scendeva anche sul polpaccio, per la precisione dietro il polpaccio interno ( gemello mediale) e si fermava dietro il tendine del gemello se non sbaglio si chiama soleo sempre la parte interna. Decisi di fermarmi di nuovo perché il dolore si presentava come delle punture fitte e non riuscivo nemmeno a camminare e non riuscivo nemmeno a fare dello stretching perché i tendini ed i muscoli diventavano duri e contratti . Da lì incomincia a fare delle infiltrazioni da un medico specialista in medicina dello sport che ha in cura i giocatori del Lecce, feci ecografie ma non risultava niente, risonanza magnetica ma niente, feci sedute di laser terapia, ultrasuoni, ipertermia fisioterapica, massaggi, andai anche a Fusignano da un bravo massaggiatore, mi feci dei plantari a Bologna, sono andato in visita da 3 o 4 ortopedici, 2 neurologi, chiropratico, mi hanno fatto fare eco color doppler ma niente di strano, elettromiografia pensando che fosse il nevo sciatico e in quest’esame è risultato una condizione di irritazione radicolare cronica in L5, (S1) di ambo i lati verosimilmente moderata, ma secondo me è una cosa muscolare perché sui famosi tendini, mi escono come dei pallini che bruciano e se li tocco il bruciore aumenta. Meìi hanno fatto fare anche degli esami alla spalla, ecco i risultati:
TC RACHIDE LOMBO-SACRALE
TC RACHIDE VERTEBRALE-SPAZIO INTERSOMA( 20-12-2003) SPAZI ESAMINATI DA L3 A S1= canale vertebrale e forami di coniugazione con ampiezza regolare. Non evidenti segni di ernie o protrusioni discali.
RX RACHIDE IN TOTO IN RTO IN 2 PROIEZIONI (13-01-2004)= rachide praticamente in asse. Cifosi dorsale conservata con iperlordosi lombare. Non alterazioni morfostrutturali a carico dei metameri. Regolari gli intersomi ad eccezione di L5-S1 che appare ridotto in ampiezza. Bacino ruotato in senso antiorario con dismetria degli arti inferiori. Stadio 5 di risser.
R.M.N. RACHIDE LOMBARE (15-05-08) =Canale vertebrale con regolare ampiezza. Non evidenti segni di ernie o protusioni discali. Non alterazioni di segnale significativamente patologiche a carico delle strutture ossee in esame.
Ho fatto cure e cure di antiinfiammatori, pomate a chili, vitamine, terapia dai vari fisioterapisti ma il dolore va via e poi ritorna con un po’ di attività fisica, mi compare anche con un po’ di bici le palline escono sempre con un pò di movimento. Vi prego aiutatemi non so più a chi mi devo rivolgere, forse al reumatologo? Comunque quando il dolore rientra il fastidio mi viene solo tra l’intersezione che unisce il gracile, la parte superiore del polpaccio e quei famosi tendini duri. Dimenticavo, se mi tocco la parte inferiore del gemello mediale e come se avessi un livido che mi fa male.
Se avete delle domande da farmi sono a vostra disposizione.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
La sua non è una situazione facile da risolvere per via telematica.
Capisco che questa frase le provocherà ancor più sconcerto, ma se tutti gli specialisti che ha contattato non le hanno risolto la problematica capisce probabilmente la patologia è talmente sfumata da essere poco comprensibile.
Comunque la cosa che più mi lascia perplesso è la comparsa di quella "palla" dietro il ginocchio che poi sarebbe scomparsa con le cure... quali cure? e soprattutto prescritte da chi?
Che infiltrazioni ha fatto? con che farmaco e per quanto tempo? e soprattutto perchè le ha fatte?
Dalle indagini che ci mette a disposizione mi sembra che non si possa ricavare praticamente nulla.
Come spesso accade la diagnosi purtroppo deve essere di tipo clinico e cioè deve emergere dall'incrocio dell'esame obiettivo e degli esami strumentali.
Da chi farsi visitare?
E' difficile consigliarle uno specialista in particolare anche se penso che il problema sia sdi natura ortopedica e quindi mi verrebbe naturale consigliarle un ortopedico... non fosse altro per un discorso di "parte".
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, intanto la ringrazio per la sua risposta, per le sue domande cercherò di rispondere. per le cure di questa palla che poi a quanto sembra non era altro un ingrossamento di un muscolo, le feci dal medico curante e se non sbaglio mi diete artrosilene gel e in più delle compresse di un antinfiammatorio, purtroppo sono state le mie prime cure e non ricordo e non ho documenti che mi accertano quello che sto dicendo, perchè non presi seriamente il problema. per le infiltrazioni fatte successivamente al secondo stop le feci in uno studio privato da uno specialista della medicine dello sport e anche qua purtroppo non so che medicinale ha usato perchè aveva tutto lui e le punturine le preparava direttamente lui. per i medicinali usati con le varie cure prescritte dai vari specialisti sono: ibifen gel, atrosilene schiuma, miotens schiuma cutanea, voltaren emugel, piroxicam-ratiopharm 20mg/1ml soluzione iniettabile, volfast 50 mg granulato per soluzione orale. vioxx cp 25 per 30 giorni, tricortin fiala per 5 giorni,pariet. toradol, carnivene fiale per 20 giorni, muscoril trauma, e atre cure che non ricordo. come può vedere ho preso tantissimi medicinali e le ho provate tante. la domanda che mi faccio è perché mi escono quelle palline che si toccano sui tendini che si trovano dietro al ginocchio parte interna? che esame potrei fare per capire se funzionano bene i muscoli?
ultimo particolare non so se può essere utile, 7 anni fa sono stato operato al legamento crociato anteriore del ginocchio dx.