I movimenti riesco ad eseguirli

buongiorno e grazie a chi interverrà

è da qualche mese che accuso alla gamba sinistra uno strano formicolio, che spesso sfocia in vere e proprie contrazioni involontarie del quadricipite, in altre circostanze invece sento la gamba come pulsare, quasi che ci fosse n cuore che pulsa nel quadricipite. a volte sento la gamba del tutto addormentata, come se non fosse la mia. i movimenti riesco ad eseguirli in modo abbastanza normale, anche se spesso sono accompagnati da dolori anche fortini alla gamba. il senso di addormentamento aumenta quando sono sdraiato o seduto.
aggiungo che è dal mio 17essimo compleanno (ottobre 2007) che ho tremori alle mani, di varia intensità, a volte accompagnati da senso di debolezza alle mani. spesso le mani mi si riempiono di macchiette rosse, come se i capillari al di sotto delle mani scoppiassero.

ora mi chiedo, questi disturbi possono essere di natura muscolare, neurologica o angiologica?

possono essere riconducibili ad una sclerosi multipla, o peggio, ad una sclerosi laterale amiotrofica (il fatto che l'esordio sia a un arto mi ha terrorizzato). ho eseguito (o meglio, auto-eseguito) segno di babinski e di hoffman ma mi sembra che non sia presente nell'uno ne l'alro, almeno cosi pare.

vi prego di cercare quanto meno di darmi un'indicazione, visto che prima di venerdi non potrò recarmi dal mio medico di base,e è da ieri sera che ho una diarrea atroce, stanotte non ho chiuso occhio e l'appetito mi è sparito. e gli ansiolitici vorrei evitare di prenderli...

grazie mille a tutti

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
E' fondamentale eseguire una visita in quanto, al di la' della semplicita' nell'eseguire test specifici, manca l'esperienza per poterne comprendere i risultati (mi riferisco all'auto babinski etc.)
Non vedo correlazione con il fastidio alla gamba e il problema alle mani.
Purtroppo non posso aiutarla nell'indicarle la natura del suo problema. Escluderei il problema muscolare, ma non me la sento di esprimermi sul problema angiologico e neurologico. Posso solo consigliarle di eseguire una visita senza comunque farsi prendere dal panico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
mi sono recato al pronto soccorso ieri e il medico mi ha passato sulle due gambe una spilla (l'ha fatta passare, con la punta appoggiata sulla gamba, su coscia, interno coscia, e i due lati del polpaccio, graffiandomi leggermente, e infine mi ha punto su entrambe le gambe)

la sensibilità era la stessa su entrambe le gambe, sia quella che accua formicolii che l'altra.

mi ha detto che questo esclude danni neurologici e che probabilmente formicolii e tremori sono dovuti a occasionali e lievi problemi circolatori e soprattutto all'ansia. sul referto ospedaliero ha addirittura scritto "paziente ansioso"

la ringrazio per l'aiuto, e come leggo spesso qui, cordialità.