Frattura composta del perone

buongiorno, sono un ragazza di 28 anni. il 21 giugno ho subito un trauma da schiacciamento gamba sx diagnosi:frattura composta del perone.quindi ho tenuto fino al 18 luglio la steccatura ma la radiografia dice che non è ancora completamente guarito.ora devo portare un tutore "air" per almeno un mese e cominciare ad appoggiarlo.io ho alcuni dubbi:se non si è ancora calcificato bene non è pericoloso cominciare a camminare?come mai è cosi lungo a guarire visto che l'ortopedico mi aveva detto che era una piccola frattura?la caviglia è ancora gonfia e tutta la gamba ha sempre un colorito rossastro rispetto all'altra...poi sto facendo le punture sulla pancia di nadroparina calcica ma sotto sento delle gnocchette come dei noduli...tutto questo è normale?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
I noduli li sente perche' non sta eseguendo bene le punture.
Queste vanno fatte con l'ago introdotto tutto e perpendicolarmente alla cute (in modo da raggiungere gli strati sottocutanei). Se invece l'ago viene introdotto in obliquo si formano gli ematomi e quindi le gnocchette che riferisce.
Riguardo ai tempi di guarigione, questi dipendono molto dalla sede di frattura. Il fatto che le abbiano concesso il carico protetto rappresenta comunque un ulteriore stimolo alla guarigione. Continuerei pertanto secondo le indicazioni.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
dott.Milano,volevo chiederle ancora una cosa:ho letto su internet che per punture di nandroparina per il mio peso (62kg circa)il mio dosaggio sarebbe 0,6 mentre a me hanno prescritto 0,4 può essere un problema per la circolazione?devo avvisare il medico curante?e per quanto tempo la gamba resterà ancora gonfia?
Ho trovato questo sito per caso ed è stata una vera fortuna perchè lei e tutti i suoi colleghi medici ci date delle informazioni e dei consigli rispondendo a delle domande che a volte possono essere futili ma che ci rassicurano e ci sostengono nei nostri momenti di sconforto.
Complimenti a voi e allo staff di medicitalia.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
direi che la posologia e' corretta io base al tipo di frattura. il gonfiore è dovuto alla posizione della gamba e al fatto che non usa i muscoli, visto che non cammina. appena riprenderà la deambulazione il gonfiore progressivamente diminuirà.