Lesione legamento crociato e condropatia rotulea

Ho fatto due visite ortopediche al Gaetano Pini di MI e mi hanno trovato un problema al legamento (ma credo che non abbiano ancora capito l'entità) e tra l'altro una condropatia rotulea. Naturalmente ho fatto una tac e l'ortopedico diceva che dall'esame risultava che il legamento crociato era gonfio e quindi devo aver avuto una distorsione e ci doveva essere una lesione al legamento. L'ortopedico mi ha dato degli esercizi da fare per la condropatia e mi ha detto che se tra un mese mi fa ancora male il ginocchio e se c'è ancora instabilità di tornare a fare una visita ortopedica che poi si vedrà se operare o cosa fare. Vorrei chiedere: ma dalla tac non si riesce a capire l'entità della lesione? Ho letto in internet che si può anche non operare un legamento lesionato (se la lesione è piccola) ma basta magari una fasciatura rigida. E' vero? E se c'è l'operazione quali sono i tempi di recupero? La condropatia non può essermi venuta a causa del fatto che sentendo dolore per il legamento appoggio male la gamba e quindi il ginoccchio?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se lei non ha avuto una distorsione importante, non credo che possa aver avuto una lesione del legamento crociato anteriore, cercherei altre cause di instabilita', ad esempio una causa rotulea. Il legamento rotto non da dolore.
Credo che sarebbe meglio completare l'esame con una RMN ma soprattutto con un accurato esame clinico che possa svelare la causa dell'instabilita' del suo ginocchio.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com