Lesione legamento ginocchio destro e ginocchio sinistro

Salve,sono un ragazzo di 23 anni appassionato del gioco del calcio.Alcuni anni fa in una partita di calcio semiprofessionista ebbi una lesione del legamento crociato anteriore al ginocchio destro (diagnosticata tramita risonanza magnetica e confermata da visita ortopedica),io nonostante tale lesione ho ancora giocato a calcio non piu a livello semiprofessionistico ma a livello amatoriale,la cosidetta partitella tra amici.Il ginocchio mi rispondeva abbastanza bene tranne che in alcuni casi sporadici,mi cedeva;lasciavo il terreno di gioco e dopo ghiaccio e un po di riposo potevo rigiocare.I' ennesimo problema mi nasce quando circa quattro mesi fa sempre giocando a calcio sono soggetto a un altra lesione del legamento crociato anteriore ma stavolta al ginocchio sinistro anche questa diagnosticata e confermata da una visita ortopedica.Il dott. mi ha consigliato l' intervento in artroscopia per entrambe i ginocchi qualora volessi rigiocare tranquillamente a calcio.Vorrei sottolinearVi che il Dott. mi ha evidenziato una buona psiche del muscolo-cervello nel senso che nella mia prima lesione del legamento riuscivo a conciliare al momento del cedimento del ginocchio il muscolo,cosi da non arrecargli maggiori danni e che mi permettesse ancora di rigiocare.Ora la domanda che vi Porgo è questa.Posso continuare ancora a giocare cosi nonostante le due lesioni ai legamenti crociati?Poi vorrei aggiungere,Qualora volessi operarmi essendo allergico all' ATROPINA correrei rischi con l anestesia?In attesa di una Vostra maggiore delucidazione inerente al mio problema le invio i miei piu cordiali saluti a lei e allo Staff di Medicitalia.GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

una lesione sintomatica (con cedimenti articolari) in un 24enne, secondo me va sempre operata.
Giustamente lei fa notare che a destra il controllo propriocettivo le consentiva di minimizzare l'instabilita', potrebbe operare per primo il ginocchio meno stabile.
Riguardo all'anestesia, e' locale, per cui non viene usata atropina.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. prima di chiedervi maggiori delucidazioni inerente al mio problema la volevo ringraziore per la sua professionalità e per il corrente tempismo alla mia richiesta d' informazione,ancora GRAZIE a lei e a tutto lo staff di medicitalia.Vorrei aggiungere,io ancora nn ho riprovato a giocare a calcio,ecco qualora "anche" il ginocchio sinistro mi consentirebbe un minimo controllo propriocettivo potrei tentare di riprovare a giocare a calcio dopo un buon rafforzamento dei muscoli del ginocchio?se no a cosa andrei incontro?In attesa di un ennesima Vostra risposta Le invio i miei piu cordiali saluti e le riporgo ancora i miei piu sentiti ringraziamenti.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il discorso e' che il suo ginocchio, pur con un legamento rotto, conserva l'integrita' delle strutture meniscali e cartilaginee. Ogni ulteriore cedimento potrebbe danneggiarle. Questo va considerato nel valutare l'opportunita' di una prova.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito,Dott la ringrazio per la sua osservazione e profesionalità.volevo aggiungervi un ulteriore cosa,qualora mi operassi,la terapia al ginocchio sarebbe molto dolorante?e poi se nn mi operassi ad entrambi i ginocchi a cosa andrei incontro?...in futuro con l eta potrei avere poblemi seri tali a tal punto da operarmi ad un età gia avenzata?la ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Salve,siccome io per motivi di lavoro non posso sottopormi a ben due interventi chirurgici Volevo chiederLe se potrei riprendere a giocare a calcio nonostante abbia sempre ad entrambe le ginocchia le lesioni ai legamenti crociati magari mettendo qualche buona ginocchiera e magari mettendo un bel tono muscolare cosi in modo da mantenere le lesioni.grazie e arrivederla.
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il calcio e' uno sport piuttosto pericoloso in chi ha una lesione del LCA, nessuna ginocchiera e' in grado di proteggerla dai cedimenti articolari e, per di piu', sarebbe pericolosa per lei e per i suoi avversari nei contrasti.
La saluto.