Il gonfiore al ginocchio si manifestava solo nelle occasioni

Buongiorno,
mi chiamo Manuele ho 32 anni compiuti e gioco a pallavolo a livello non agonistico, quindi 2 volte a settimana.
In seguito ad un gonfiore al ginocchio dx riferito alla parte superiore della rotula verso la zona mediale, avvenuto non in fase di gioco ma durante un accosciata totale cioè toccando il tallone alla cosia, ho fatto una risonanza magnetica.
L'esito della risonanza è questo:"Alterazioni degenerative del menisco mediale che risulta posto piccolo in corrispondenza del corpo ove tende ad estrudere iin sede sottocapsulare.
Regolari i legamenti crociati ed i collaterali.
Accentuata la settatura sinoviale nella parte profonda del corpo di Hoffa e lungo le pliche alari.
Condrosi alla femoro-rotulea con aspetti erosivi e modesto edema spongioso sottocorticale in corrispondenza della troclea sul versante esterno.
Discreto versamento endoarticolare.
Regolare il tendine del sottorotuleo."
Volevo poi sottolineare che il gonfiore al ginocchio si manifestava solo nelle occasioni in cui stavo in piedi e non quando camminavo o ero straiato, anzi in questi due casi scompariva.
Per ciò che riguarda la condrosi questa mi è stata diagnosticata 3 anni fa e per poter giocare a pallavolo faccio annualmente infiltrazioni di acido ialuronico(utilizzo il synvisc) oltre ad utilizzare la glucosammina e controitina in dosi di 1500mg e 1200 mg.
La mia domanda è dunque questa cosa ne pensa dell'esito della RM, poi posso secodo lei continuare a giocare a pallavolo?
Cordiali saluti,
Manuele
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Dalla RM semprerebbe trattarsi di una meniscopatia mediale in aggiunta alla sua già conosciuta condropatia.
Se clinicamente la cosa venisse confermata Le consiglierei di eseguire una Artroscopia chirurgica e successivamente riprendere l'attività sportiva.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, attendo dunque l'esito clinico per vedere il da farsi
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi volevo farle un'altra domanda.
Ma la frase della mia RMN:"Condrosi alla femoro-rotulea con aspetti erosivi e modesto edema spongioso sottocorticale in corrispondenza della troclea sul versante esterno."
Ed in particolare:"modesto edema spongioso sottocorticale in corrispondenza della troclea sul versante esterno", è causato dalla condropatia?
E se così fosse devo preoccuparmi perchè ci sono possibilità che smetta di giocare a pallavolo?
Io sinceramente il dolore al ginocchio probabilmente riferito alla condropatia lo sentivo solo quando con una gamba andavo in accosciata, e sentivo una fitta nella parte esterna del ginocchio.
Ora se io tengo le ginocchia flesse e con il dito della mano premo forte a circa due centimetri sopra la rotula leggermente sulla parte esterna.
Scusi se faccio questa domanda e riprendo il discorso, ma ci vuole un pò di tempo prima di fare la visita, e l'amore per la pallavolo viene subito dopo l'amore per i miei cari.
Ultimissimo appunto nell RMN precedenti circa 3 anni fa, mi era stata diagnosticata una contride di I/II livello, non è che si sia aggravata?
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Direi che i sintomi che lei riferisce sono tutti relativi alla sofferenza cartilaginea della rotula.
Pallavolo non è lo sport più indicato per questo tipo di problemi ma se non riuscisse a farne a meno le consiglio di farlo precedere e seguire da esercizi di allungamento muscolare dei muscoli della coscia.
Cordiali saluti