La muscolatura delle mie gambe sta cambiando, ho sviluppato più i polpacci esterni i quali mi

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni che pratica pallacanestro a livello agonistico. Da qualche anno ho notato che la muscolatura delle mie gambe sta cambiando, ho sviluppato più i polpacci esterni i quali mi creano questa spiacevole sensazione di gambe storte dal ginocchio in giù. Ho già effettuato un rx degli arti inferiori ma non ha rilevato nulla di strano. Ho inoltre notato che tendo a consumare di più la suola delle scarpe nella zona del tallone in particolare verso l'esterno. Vorrei sapere se tutto questo può essere dovuto a un'eccessivo o a uno sbagliato carico di esercizi fisici, e in caso se si può risolvere la situazione e in che modo.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente....
da quello che dice io credo che si tratti di un certo varismo torsionale delle tibie.... è una conformazione normale delle tibie... lei è stata progettata così dalla nascita...questo può essere anche la causa del consumare le scarpe nella zona calcaneare esterna... questa è solo un'ipotesi chiaramente senza averla vista... ma se dice che le rx non descrivono deviazioni... allora le probabilità crescono..... il tutto per dire che non ci sono problemi... sono uno degli ortopedici della nazionale di pallacanestro fino allo scorso anno femminile, da quest'anno maschile per cui ne ho viste tante di gambe.... io non mi preoccuperei salvo se dovessero esserci dolori alle caviglie ed alle ginocchia... non so in quale squadra gioca... ma se ci dovessero essere problemi può rivolgersi al medico sociale... o chiedere alla FIP di contatare uno di noi... salvo permesso della società....
distinti saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro