Scricchiolio ginocchio con dolore sotto la rotula e nella parte interna superiore

Salve, ho 24 anni ed il 18 maggio sono stato operato per un "ritensionamento del LCA"(così lo ha definito il chirurgo).
La fisioterapia procedeva bene. Purtroppo arrivato al salto non ho potuto concludere il programma riabilitativo per un problema ai tendini d'Achille (correlato forse ad un'errata postura).
Dopo giorni di riposo e di elasticizzazione della muscolatura posteriore ho ricominciato la fisioterapia ma avvertivo dolori durante l'esercizio denominato "schema del passo" come se ci fosse un attrito sulla rotula col ginocchio piegato.
Fortunatamente col tempo, graduando bene gli esercizi, il dolore è passato e ho potuto continuare.
Da circa un mese non sono seguito da alcun fisioterapista (per motivi di studio ed economici) e da 10 giorni ho ricominciato ad avvertire un dolore durante lo schema del passo (e non solo).
Il dolore è localizzato su tutta la rotula: parte dalla tibia ed arriva al muscolo vasto tibiale (credo che si chiami così quello interno alla coscia, sopra il ginocchio). Se tocco sulla rotula, proprio sull'osso, avverto un indolenzimento.
Poi ogni volta che piego il ginocchio oltre un certo limite avverto un paio di scricchiolii che si distinguono chiaramente tenendo la mano sulla rotula.
Ho una muscolatura abbastanza importante e la gamba operata, purtroppo, è ancora ipotonica rispetto all'altra.
Sento una debolezza generale e spesso il ginocchio diventa di fuoco.
Prendo l'Oki 2 volte al giorno da 4 giorni e applico il ghiaccio la sera per mezz'ora. I miglioramenti sono lenti e quasi impercettibili.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la causa potrebbe essere l'ipotono/trofismo del muscolo quadricipite che fa soffrire la rotula. Le consiglio una visita fisiatrica per impostare un trattamento riabilitativo serio, perché rischia di fare le cose in maniera errata e non recuperare bene. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica