Muscolatura varizzante

salve, ho 21 e pratico sport a livello agonistico. avendo un problema di strabismo rotuleo con conseguenti gambe vare, mi è stato suggerito di sviluppare la muscolatura varizzante. potrei sapere i nomi di questi muscoli? è già da qualche anno che non faccio controlli per vedere la situazione delle mie ginocchia, ma potrei ritrovarmi tra una decina d'anni con una situazione completamente degenerata?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
"strabismo rotuleo" = diagnosi generica ed imprecisa
"gambe vare"
Se ha un varismo globale non sembra sensato sviluppare la muscolatura che accentua il varismo.
Cio' almeno dal punto di vista meccanico.
Bisogna verificare bene le diagnosi e cosa le e' stato detto.
La ipotesi piu' probabile, in termini di frequenza, e' che lei abbia un malallineamento dell'apparato estensore che le porta la rotula a non lavorare in asse corretto (iperpressione rotulea esterna).
In questo caso, fra le altre cose, si consiglia al paziente di sviluppare la muscolatura del vasto mediale della gamba.
Il tutto e' da verificare con un esame accurato sia clinico che strumentale (rx specifici ed eventuale TAC) a carico dei suoi arti inferiori.
Saluti.

Dr. Roberto LEO