Un tutore senza l'ausilio delle stampelle

Buonasera, sono un uomo di 33 Anni con una modesta attività fisica, Sabato 3 Maggio in spiaggia giocando a beach volley e atterando da un salto sono stato vittima di una distorsione al ginocchio sinistro, ho sentito un clak ma non ho avuto nessun dolore e dopo tre ore il ginocchio non era gonfio, comunque sono andato al pronto soccorso e dopo vari test il dottore ha diagnosticato una presunta lesione dei LCA e LCM, mi ha fatto una fasciatura e mi ha ordinato una RMN, arrivato a casa ho cominciato a sentire i primi dolori e il ginocchio si è gonfiato leggermente nella parte interna, oggi 8 Maggio il ginocchio è completamente sgonfio e non ho particolari dolori ma provo un' instabilità laterale cioè tenendo la gamba in posizione orizzontale sdraiato su un fianco e con il quadricipite scarico la gamba va giù, venerdì prox ho la RMN nel mentre vorrei sapere se c'è la possibilità che il LCA o LCM siano addirittura rotti e se posso camminare con un tutore senza l'ausilio delle stampelle ? Grazie Quirino.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
una settimana di immobilizzazione mi sembra un pò poco...in attesa della RM le consiglio tutore e stampelle senza alcun dubbio.
E' possibile che LCA ed LCM siano rotti ma una valutazione clinica obiettiva si può fare non prima di 3 settimane dal trauma.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Io le consiglierei di farsi fare una diagnosi molto precoce che può essere fatta sia clinicamente (e in genere è quella più rispondente alla verità) che con RM.
Nel frattempo lei deve avere l'immobilizzazione del ginocchio solo se si accerta una rottura del LCM perchè se ciò non fosse vero il ginocchio non andrebbe immobilizzato.
L'uso dei bastoni canadesi è invece fortemente consigliato e se ci fosse una lesione del LCA le consiglio l'intervento di ricostruzione legamentosa vista la sua giovane età.
Quindi in conclusione si faccia fare una diagnosi precisa al più presto.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno a tutti e grazie per l'interesse avuto. Finalmente ho ritirato i risultati della RM.

Disomogeineità del tratto intermedio del LCA per infarcimento edematoso spia di distrazione: il legamento è regolarmente inserito.
Frattura con piccolo distacco del margine tibiale del corno posteriore del menisco interno.
Vasta area edemigena algodisrtofica della spongiosa ossea e dell’osso cubcondrale del emipiatto tibiale sul versante postero-mediale con altre aree analoghe sull’ emipiatto mediale e dei condili femorali.
Memiscosi esterna di gradi 1.
Normali il LCP, i legamenti collaterali e del tendine rotuleo.
Abbondante versamento endoarticolare prevalentmente disposto nella borsa soprarotulea.
Ispessimento della sinovia.

Lunedì vado da uno specialista, nel mentre volevo capire se è una cosa grave, se posso fare movimeno e che esercizi fare per cominciare a riprendere tono al quadricipide.
Grazie,
Quirino Dina
[#4]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Dai risultati della RM sembrerebbe essere rotto il LCA, quindi resta valido tutto quello che le avevo precedentemente consigliato.
Per la terapia riabilitativa direi che il ginocchio non deve essere immobilizzato mentre dovrebbe eseguire esercizi di rinforzo muscolare della coscia. Il carico nel frattempo dovrebbe essere parziale per la presenza di una sofferenza dell'osso subcondrale.
Consulti al più presto il suo ortopedico di fiducia per confermare la diagnosi della RM e se confermata per programmare l'intervento di ricostruzione legamentosa.
Cordiali saluti.