Lesione intrasinoviale

Salve, avrei bisogno di un consulto: il 22 aprile ho subito una distorsione al ginocchio e la rmn riporta questo:

Lesione intrasinoviale del legamento crociato anteriore, probabilmente sub-totale: sono evidenti sottili filamenti del legamento a livello dell’inserzione femorale, mentre più distalmente è presente un aspetto ispessito ed edematoso. Non sono evidenti lesioni del legamento crociato posteriore e del collaterale laterale. Ispessimento ed alterazione di segnale del collaterale mediale, senza discontinuazione. Alterazione di segnale del corno posteriore del menisco mediale, senza interruzioni delle superfici articolari per il femore e la tibia. Non sono evidenti lesioni del menisco laterale. Versamento articolare con capsula un po’ ispessita. Sfumata alterazione di segnale da edema dell’osso spongioso del condilio femorale e piatto tibiale laterali.

A detta del mio medico di famiglia non è nulla di grave, mi ha solamente vietato sport per 3 settimane e mi ha consigliato ghiaccio e aulin ma cercando info qua e là (questo forum in primis) mi sembra che la cosa sia un attimino più seria.. in attesa di una visita ortopedica vorrei un consiglio su come devo agire: posso camminare? Devo usare le stampelle? Devo usare un tutore? Devo mettere il ghiaccio? Devo usare antinfiammatori?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La lesione intrasinoviale del LCA e' spesso tale e quale la lesione completa. Il termine e', per la verita' usato impropriamente perche' il legamento crociato anteriore non e' rivestito da sinovia. Se vuole approfondire l'argomento legga questo articolo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/
Altre risposte potra' averle leggendo i precedenti consulti sull'argomento.
Per rispondere nello specifico alle sue domande, direi che se non ha dolore puo' camminare anche senza stampelle, un tutore puo' darle una sensazione positiva di protezione, va bene il ghiaccio e antinfiammatori in caso di dolore e gonfiore.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
grazie per la celere risposta.. in vista delle vacanze estive sono indeciso se farmi operare a giugno o a settembre.. se aspetto settembre dovrò sostenere un periodo di riabilitazione più lungo? dal momento dell'operazione dopo quanto posso essere in grado di
camminare
andare in scooter
guidare
correre
nuotare
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il tempo di riabilitazione e' sempre lo stesso, nondipende dal tempo trascorso tra il trauma e l'intervento.
Per quanto riguarda le varie tappe, lei dovrebbe potercamminare senza appoggi dopo il primo mese e iniziare la corsa al terzo.
Il nuoto puo' far parte da molto presto del protocollo riabilitativo.
La saluto.
[#4]
Utente
grazie ancora per le utili informazioni, se avessi dato retta al mio medico di famiglia a quest'ora avrei finito di rompere tutto quello che c'è ancora di sano nel mio arto! unultima cosa.. se dovrei essere in grado di camminare dal primo mese potrò anche essere in grado di guidare macchina o scooter? purtroppo tra univesità e lavoro non posso permettermi grandi periodi di immobilità.. poi ci sono le vacanze e dopo un anno estenuante almeno una settimana al mare la vorrei fare...