La vera motivazione dell'infortunio

Buonasera,
domenica 27/04/2008 mentre ero in barca a vela ho sentito un forte dolore a ginocchio precisamente comunque non conosco la vera motivazione dell'infortunio.
Con il seguire delle ore successive all'infortunio, cresceva il dolore fino a quando non camminavo più appoggiando il piede in terra.
Mi sono recato al pronto soccorso, effettuata la radiografia e nessun problema osseo.
Dato il dolore mi sono rivolto ad un ortopedico conoscente, il quale mi ha indicato la possibilità in base ai dolori che riscontravo, di un interessamento dei legamenti crociati, colleterali, blocco del menisco e menisco da approfondire con una Risonanza magnetica.
Nella giornata di ieri 02/05/2008 ho effettuato la RM effettuando sequenze Spin Echo T2 pesate, Spin Echo T1 pesate, Gr T2 pesate e Stir nei tre piani dello spazio.
Ritirato l'esito in mattinata:
L'esame RM mostra lieve disinserzione menisco-capsulare a livello del corno posteriore del menisco mediale. Si associa modesta soffusione liquida a livello della borsa gastrocnemio-semimembronosa. Il legamento crociato anteriore mostra segnale modicamente aumentato a livello del tratto inserzionale distale, reperto che se correlato con la clinica potrebbe essere compatibile con lesione parziale. Non chiare alterazioni di morfologia e di segnale a carico del menisco laterale. Non alterazioni di spessore e di segnale a carico del legamento crociato posteriore e dei collaterali. Non versamento articolare. Non alterazioni di segnale a carico dei segmenti scheletrici in esame.
Posso avere un vostro parere.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il mio parere e' che lei, probabilmente a causa di una torsione del ginocchio, si e' prodotto una lesione del corno posteriore del menisco mediale.
Per quanto riguarda l'immagine del LCA, non le darei un peso eccessivo, un LCA non si rompe, nemmeno parzialmente, senza che il soggetto non ricordi una distorsione importante, quindi se lei non ha un ricordo, anche precedente, di un trauma di questo genere, penserei che forse e' un'immagine non patologica.
Nel frattempo come e' il suo ginocchio?
Attendo notizie.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Per quanto riguarda la situazione attuale del ginocchio: non posso appoggiare il piede in terra, non si stende completamente, riesco a piegarlo max fino a 90° e un dolore continuo specialmente acuto se, anche con le stampelle, faccio brevi tragitti di spostamento.
Per quanto riguarda precedenti traumi al ginocchio non ho mai avuto grossi infortuni.
Secondo lei sarà necessario, anche se capisco che non prendendo in visione la RM non è in grado di valutare correttamente, l'intervento chirurgico?
La ringrazio anticipatamente per le informazioni datemi perchè sono fondamentali anche nei consulti ortopedici successivi e per il mio stato d'animo attuale.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che una visita ortopedica potra' evidenziare se la sua sintomatologia e' correlata alla lesione meniscale e se davvero lei ha una lesione parziale del crociato. Su questa base si potra' poi decidere su un trattamento chirurgico.
La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
In attesa della visita ortopedica, secondo lei, è consigliabile fare più movimento possibile o rimanere il più possibile al riposo?
Distinti saluti
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che e' meglio non forzare.