Problemi al legamento crociato anteriore?

Buongiorno, da qualche tempo avverto un leggero fastido diffuso intorno alla rotula del ginocchio sx, una sorta di indolenzimento a volte accompagnato da leggero dolore, ma non sempre nella stessa zona.
Consigliato da un medico ho fatto una RMN, la quale ha evidenziato "esiti distrattivi di basso grado lungo tutto il decorso del LCA, non versamento endoarticolare".
Premetto che pratico danze folcloriche a livello amatoriale e che spesso mi alleno ad effettuare giri su un piede solo ed assumo posture a gambe flesse e busto lievemente inclinato in avanti.
Preciso che a tutt'oggi riesco comunque a ballare, anche se al termine il ginocchio me lo sento un po' indolenzito.
La settimana prossima avrò il consulto dallo specialista (fisiatra), nel frattempo gradirei anche altri pareri qualificati anche sul consiglio, avuto da un amico, di provare a fare del potenziamento sui quadricipi per alleggerire il carico sull'articolazione.
Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
la sua RM dimostra la presenza di piccoli ripetuti traumi anche di basse entità( come i giri su un piede solo che lei riferisce)che hanno dato la distrazione dell'LCA.
In questo momento non ci sono le indicazioni per nessun intervento chirurgico e l'idea di un potenziamento muscolare è senza dubbio indicata; senta comunque il fisiatra per valutare meglio quale programma fisiokinesiterapico sia più indicato per il suo caso.
Saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida e puntuale.
Le chiedo un'ultima cosa: che cos'è in sostanza una "distrazione" dell'LCA? Uno strappo? Una distorsione? Una infiammazione?
Saluti
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
una distrazione altro non è se non uno stiramento del legamento.
Cordiali saluti