Una risonanza, ho cercato

Salve a tutti, cercherò di esporre il mio caso e la mia domanda in modo chiaro (spero):
Sono Domenico dalla prov di caserta, pratico molto sport, in particolare calcetto e calcio, purtroppo non sempre riesco ad allenarmi, quindi per diverso tempo ho giocato solo. Ho sempre avuto una forma particolare delle gambe, un po ricurve all'indietro, questa è una premessa. 3 anni fa circa giocando non in perfette condizioni fisiche mi sono lesionato parzialment eil crociato anteriore, cosa che è venuta fuori da una risonanza, ho cercato di recuperare facendo delle terapie, isocinetica ed elletrostimolazione etc...dopo 3 4 mesi circa ho ripreso la preparazione atletica dato che giocavo allora in prima categoria, ho fatto tutta la preparazione con un tutore, noon so di preciso come si chiama, con le sbarre laterali con non consente al ginocchio di piegarsi all'indietro, nella prima partita ho poggiato male il piede a terra e il legamento ha ceduto, ho effettuato la ricostruzione in artroscopia e fatto le necessarie terapie, dopo 5 mesi ho ripreso l'attività fisica e tutto bene (scusate se mi dilungo, vengo al dunque)...circa 7 giorni fa ho avuto un incidente ocn la moto, ho poggiato il piede a terra male per evitare di cadere (questa volta il sx, quindi non quello operato) e mi sono diciamo distorto, non si è gonfiato ma sentivo dolore dietro come qnd mi feci male la prima volta al dx, ho fatto la risonanza ed è uscito fuori che il lca è disomogeneo, ma non è ceduto completamente, purtroppo devi ripetere la risonanza tra un mese perchè c'+ del versamento che si deve riassorbire, faccio finalmente le mie domande (scusate ancora) 1- è possibile recuperare il legamento se non è ceduto completamente facendo un ottima terapia? conviene? 2- (dato che il dr facendo la prova che si fa solitamente con ginocchio ha visto una lunga lassità del ginocchio stesso) è possibile che sono debole ai legamenti propri per via di quella forma strana alle gambe che avevo?? cioè ricurve all'indietro? premetto che ora non ho più questo problema alla gamba operata.
Vengo dalla brutta esperienza che nel tentativo di recuperare il lca dx poi me lo sono rotto completamente, mi date qualche buon consiglio? Vi ringrazio anticipatamente scusandomi per essermi dilungato tanto.
Domenico, caserta.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il suo ginocchio che iperestende viene chiamato "recurvato" ed essendo proprio la distorsione in iperestensione quella che provoca una lesione isolata del LCA e' possibile che ci possa essere una certa predisposizione in un ginocchio recurvato nei confronti della lesione del LCA.
Per quanto riguarda il recupero delle lesioni parziali, lei deve considerare che il LCA e' formato da due fasci, l'antero-mediale e il postero-laterale. Nei rari casi in cui si rompe solo un fascio, e' teoricamente possibile che il fascio superstite possa mantenere una stabilita' del ginocchio, ma si deve sempre considerare che la parte di legamento rotta non si cicatrizza e il legamento non e' un muscolo, quindi non si rinforza con l'esercizio. Si possono rinforzare i muscoli che permettono una certa stabilita' secondaria del ginocchio ma il legamento rimane cosi' come e'.Una lassita' congenita articolare e' possibile e, secondo alcuni studi, e' correlata in una maggiore possibilita' di distorsioni e quindi di lesioni legamentose.
Io le consiglio di seguire un programma di recupero muscolare, ma soprattutto di evidenziare, attraverso un esame clinico, qual'e' attualmente la reale tenuta del suo ginocchio.
Ho scritto, qui su Medicitalia, un piccolo articolo dedicato proprio alle lesioni del legamento crociato anteriore, cercando di rispondere alle domande che, piu' di frequente, mi vengono poste. Lo legga e, se ha ulteriori dubbi ocuriosita' non esiti a ricontattarmi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto della sua risposta Dr. Sailis, ne approfitto, premesso che ho già iniziato le terapie, mi può dire qual'è l'esame clinico che attesta la tenuta del ginocchio? E' una prova fisica? Oppure un esame tipo RM? Un'altra cosa ancora, siccome anche il mio medico mi ha consigliato il recupero muscolare (elettrostimolazione e mobilizzazione) avevo pensato da me di fare qlc di più forte, tipo l'isocinetica, ma a quanto ho appreso (cosa che non ricordavo dalle cure precedenti) si fa solo a pagamento, domanda: c'è qualche altro tipo di terapia più efficace e veloce dell'elletrostimolazione oltre all'isocinetica che sia prescrivibile? Grazie ancora, Domenico.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Di alcune domande trovera' la risposta sull'articolo che le ho citato.
Direi che il lavoro attivo e' da preferire alle elettrostimolazioni.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.