Osteosi condensante fibro-adiposa

A una mia nipote di 39 anni è stata diagnosticata una "osteosi condensante fibro-adiposa (malattia di Barsony)". Può guarire? Quale terapia seguire e cosa può fare per ridurre i dolori e i limiti conseguenti? Spero di aver espresso il mio quesito nella specialità giusta. Ringrazio anticipatamente per la risposta che spero mi darete.
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile signora....sua nipote ha qualche altro problema? ginecologico, ormonale? suppongo che si riferisca all'osteosi condensante della sacro iliaca...ci sono diversi motivi per cui può insorgere...come è stata diagnosticata? ha eseguito una scintigrafia ossea? io le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo...prima per una diagnosi certa e poi per una terapia corretta... spesso si tratta di sacro ileiti artrosiche, post traumatiche o da disequilibri della colonna soprattutto dopo il parto... gemellari spesso....ma potrebbero esserci problemi ormonali....o trattarsi di una spondilite anchilosante... in ogni caso la terapia opportune può essere instaurata solo dopo una identificazione certa della patologia....per cui si rivolga ad un reumatologo...e mi tenga informato....saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Galloppi La ringrazio per la sua cortese risposta, ho riferito ogni cosa a mia nipote che si è già mossa in tal senso. Appena avrò novità le farò senz'altro sapere ogni cosa. Grazie ancora e scusi il ritardo nella mia dovuto a una bruttissima influenza non ancora completamente superata.