Terapia onde d'urto

Buongiorno. Dovendo sottopormi a trattamento con onde d'urto a causa di una calcificazione della spalla dx, vorrei sapere, visto il costo piuttosto alto, se è un tipo di terapia che porta risultati oppure se è solo un "tentativo" per evitare l'intervento. Poi la calcificazione una volta sgretolata (passatemi il termine) viene assorbita o c'è il rischio che rimanga depositata nell'articolazione?
Ultima domanda: dove posso informarmi per sapere quali centri effettuano queste terapie in provincia di Rimini?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
L'intrevento con onde d'urto dovrebbe essere risolutivo se fatto bene e con i dovuti accorgimenti.
Ma si rivolga a colleghi ortopedici di collaudata esperienza ed affidabilità, rivolgendosi magari alla Divisione di Ortopedia della sua Città, le sapranno dare e dire i giusti suggerimenti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
L'indicazione del trattamento con onde d'urto mi è stata data da un Suo collega ortopedico. Pensa sia opportuno che mi rivolga ad un ortopedico specialista della spalla per essere più sicuro?
Non voglio meettere in discussione la preparazione del medico che mi ha visitato, ma dal momento che ci sono varie specializzazioni magari un "esperto" dell'articolazione della spalla può essere più informato sul trattamento.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
NO, SE UN COLLEGA ORTOPEDICO E' COMPLETO SAPRA' SENZ'ALTRO!!!
Eventualmente può rivolgersi ad un fisiatra pe r saperne di più.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio e la risposta.