Tc ginocchio destro, consiglio

Buonasera, l'altra settimana giocando a calcio mi sono infortunato al ginocchio dx. Dopo aver compiuto un salto riatterrando ho sbilanciato il mio corpo dalla parte del ginocchio e ho sentito il rumore classico di rottura, dopo visite ho fatto la Tac, questo è il rapporto:

L'indagine TC evidenzia area disomogeneità confoemata a stria a carico del corpo e del corno posteriore del menisco mediale compatibile con lesione.
Nella norma il menisco laterale.
Il crociato anteriore è tumefatto ed ipodenso all'inserzione tibiale e non riconoscibile a livello della gola come da lesione totale.
Nella norma i legamenti crociato posteriore e collaterali.
Segni di reazione sinoviale con versamento a livello dei recessi meniscali, della gola intercondiloidea, del comparimento anteriore e del recesso sovrarotuleo.
Minima borsite del gastrocnemio semimembranoso.
Non alterazioni traumatiche a carico dei segmenti scheletrici in esame.
Lieve dimorfismo della femoro rotulea.

insieme a voi sarei lieto di riuscire a capire meglio il rapporto e in quale direzione dovrei andare, se affrontare un intervento oppure no.

infinitamente grazie.
Luca Lembo
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Luca,

la TC mostra una lesione del menisco mediale e del legamento crociato anteriore.
E' necessario che lei si sottoponga ad una visita ortopedica per valutare anche clinicamente il ginocchio, se anche in tale sede la diagnosi fosse confermata, vista la sua eta', e' piuttosto probabile che il trattamento debba essere chirurgico.
La lesione del legamento crociato anteriore e' un argomento tratato molto spesso sulle pagine di Medicitalia, la invito a controllare i precedenti consulti sul tema per approfondirlo ulteriormente.
Siamo comunque a sua disposizione per altre domande.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Stia a riposo ancora 8 gg ( totale 15 gg), meglio con un tutore, considerato il referto della tac e la sua giovane eta', sicuramente il trattamento sara' di tipo chirurgico, come le ha giustamente consigliato il collega e' importante la valutazione CLINICA di uno specialista ortopedico per dettare meglio le indicazioni chirurgiche .
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per la immediata risposta e sicuramente farò tesoro dei vostri consigli
Grazie ancora.