Gonfioreal ginocchio sx

il 18/03/08 sono finito contro uno spigolo con il ginocchio sx. Da subito ho avuto dei forti dolori. Ho fatto delle radiografie ma nessuna frattura ossea. Dopo circa 3 settimane di ghiaccio e pomata il gonfiore é uguale. Sono andato a fare la risonanza magnetica e il risultutato in sintesi é....nessuna lesione meniscale,nessuna lesione ai legamenti ne ai tendini, ma la presenza di un forte edema alle parti molli. Visto che con ghiaccio e pomate, senza tutore e con stampelle é passato un mese ma il gonfiore e il dolore non diminuiscono cosa mi consigliate
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la domanda e' banale forse, nel caso mi scuso.
Ma il suo medico curante cosa dice del gonfiore che non passa?
Valdoni (credo), famoso chirurgo, diceva "la bravura del medico e' inversamente proporzionale agli esami che chiede per arrivare ad una diagnosi".
E' sicuramente una esagerazione, ma con un pizzico di verita'.
Gonfiore al ginocchio e' un segno e giustamente lei lo definisce in questo modo. Ma almeno un medico dopo piu' di un mese dal trauma, visitandola, dovrebbe dirle qualcosa di piu'.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Sailis
oggi sono di nuovo stato visitato e queste sono le conclusioni della RMN.

Non si evidenziano lesioni dei menischi, dei legamenti crociati ocollaterali. Non evidenti fratture. Non versamento intra-articolare o segniper una lesione della cartilagene. Presenza di un edema nei tessuti molli della fossa poplitea.Si nota un lieve edema nel midollo osseo anteriormente nella rotula.

Mi potrebbe spiegare in poche parole di cosa si tratta e cosa sarebbe meglio fareper mettere in ordine questo ginocchio.Ora il mio ortopedico mi ha detto di caricare ilpeso sul ginocchio e mi ha dato un tutor in stoffa ..... giusto? o meglio qualcos`altro grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,
l'edema sulla rotula e' probabilmente l'esito del trauma, mentre l'edema nella regione posteriore non la correlerei col trauma.
Provi a caricarci normalmente per vedere l'evoluzione.
La saluto.