Abbondante quantità di versamento nel cavo articolare del ginocchio con voluminosa distensione

chiedo delucidazioni su:
REFERTO: il legamento crociato anteriore appare notevolmente tumefatto ed iperintenso con soluzione di continuo, verosimilmente completa, dei fasci di fibre da cui è costituito in corrispondenza del terzo medio. Necessaria valutazione clinica della stabilità articolare.
Focolai di contusione osteo-midollare sono identificabili in corrispondenza: dell'emipiatto tibiale laterale e mediale, a sede posteriore, e della regione di carico del condilo femorale laterale.
Normali per morfologia e struttura le fibrocartilagini meniscali.
Normali per decorso calibro e struttura i legamenti collaterali ed il LCP.
Imbibizione edematosa del corpo adiposo di Hoffa.
Abbondante quantità di versamento nel cavo articolare del ginocchio con voluminosa distensione fluida dei recessi articolari del compartimento anteriore.

Il Radiologo
grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La RMN parla di una lesione del legamento crociato anteriore.
E' un infortunio del ginocchio tra i piu' diffusi.
Per saperne di pu' ti invito a leggere i consulti sull'argomento gia' effettuati e un piccolo articolo informativo che trovi qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
caro dottore io pratici motocross e quindi le chiedo un consiglio
su come mi devo comportare.
distinti saluti e ancota grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' importante valutare la lassita' del ginocchio e l'instabilita' che la lesione del legamento crociato provoca nell'articolazione.
Inoltre bisogna valutare qual'e' lo stato di accrescimento osseo perche' molti (me compreso) preferiscono aspettare l'avvenuto sviluppo osseo prima di ricostruire il legamento. Il mio consiglio e' di cercare un chirurgo esperto di chirurgia del ginocchio e di affidarti a lui.
Ti saluto.
[#4]
dopo
Utente
abitando in calabria potrebbe indicarmi qualche suo collega a cui rivolgermi

la ringrazio