Distrazione prossimale crociato anteriore

Gentile dottore, vorrei gentilmente sapere cosa significa esattamente "distrazione prossimale del crociato anteriore".
Dopo una caduta dal motorino ho aspettato 1 mese per fare risonanza magnetica al ginocchio destro e sinistro...ecco il referto del neuroradiologo:

Ginocchio SX:

Contusione ossea del condilo femorale esterno e del piatto tibiale.
Falda di versamento articolare.
Indenni il comparto femoro-rotuleo, il corpo di Hoffa, il tendine patellare e i tendini peri-articolari.
Frattura del corno posteriore del menisco interno.
Distrazione prossimale del crociato anteriore.
Rispettati menisco esterno, corciato posteriore e collaterali.

Ginocchio Dx:

Non apprezzabili lesioni ossee.
Note condritiche rotulee.
Indenni il corpo di Hoffa, il tendine patellare e i tendini peri-articolari.
Rispettati menischi, crociati e collaterali.

Ho consultato due specialisti; il primo mi ha detto che devo operarmi il menisco del ginocchio sinistro; il secondo invece ha detto che oltre al menisco devo ricostruire il legamento crociato anteriore, sempre del ginocchio sinistro. Chi dei due dovrei ascoltare? Cosa significa esattamente "distrazione prossimale crociato anteriore? Io non sono uno sportivo, ormai sono passati più di tre mesi dall'incidente e cammino, con qualche problema, e con qualche dolore che avverto a entrambe le ginocchia.

La ringrazio per la cortese attenzione e spero di non essere stato troppo prolisso. Nel caso in cui debba necessairamente operarmi...posso aspettare un po' di tempo o ricorrere subito all'operazione?

Grazie ancora.
Cordiali saluti.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, ogni cosa va valutata clinicamente e non dalla rmn, per cui solo un'esame clinico funzionale del ginocchio può dare l'esatta E vera situazione funzionale e di stabilità della sua articolazione. Poi va esaminata attentamente la rmn, dal cui referto risulta la distrazione dell'inserzione prossimale del l.c.a. e la rottura del menisco interno.
Va operato il menisco mediale e non toccato il legamento crociato anteriore, che può essere visionato anche intraoperatoriamente in artroscopia e se è realmente " distratto " " stirato" e non rotto o disinserito prossimalmente, non va assolutamente operato.
Ma l'esame clinico approfondito e specialistico valuterà ogni cosa.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il chiarimento e la tempestiva risposta...farò le giuste valutazioni e valuterò su quando fare l'intervento al menisco.