La risonanza magnetica mi è stato diagnosticato la lesione parziale del legamento crociato

Egr.dottore,
sono un ragazzo di 27 anni e durante una partita di calcetto mentre correvo
ho fatto un cambio di direzione e si è girato il ginocchio facendo un forte rumore ("crack").
Il ginocchio non si è gonfiato ma ho un edema al suo interno. Inoltre dopo aver fatto
la risonanza magnetica mi è stato diagnosticato la lesione parziale del legamento crociato anteriore.
Dopo essere stato per 20 giorni a riposo il mio ortopedico ha detto che non è necessario l'intervento chirurgico
e quindi devo iniziare a camminare, sempre con i bastoni, ma poggiando il 50% del peso sul piede infortunato.
Inoltre mi ha prescritto 3 pillole al giorno di flaminase e iniziare a eseguire delle contrazioni del quadricipite e dei sollevamenti dell’arto. Sono passati 4-5 giorni ma l'edema compare sempre. Devo continuare a prendere le pillole o andare dal dottore a farmi asportare il versamento?
E' necessario operarsi avendo una lesione parziale?
La ringrazio.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la lesione parziale del legamento crociato anteriore normalmente e' quella di uno solo dei due fasci che lo compongono. Se il ginocchio mantiene una buona stabilita', l'intervento puo' non essere necessario, ma questo deve essere verificato con una visita clinica e, soprattutto, con il comportanemnto del ginocchio durante l'attivita' fisica.
Riguardo al versamento, io normalmente eseguo sempre un'artrocentesi anche perche' mi consente di visitare con maggiore attenzione il ginocchio.
Se vuole sapere qualcosa di piu' sull'argomento puo' leggere i vari consulti che sono stati fatti su Medicitalia sull'argomento e leggere un articolo dedicato alla lesione del LCA su Minform.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com