Sospetta infrazione piatto tibiale

Buonasera,
mio marito ha eseguito giorni fa una tac per una sospetta infrazione del piatto tibiale mediale.

Il referto è stato il seguente:

Alla valutazione con finestra per osso si rileva la presenza di una sottile area di radiostrasparenza a decorso serpiginoso nel contesto della porzione anteriore del piatto tibiale,. medialmente, compatibile con area di infrazione nel contesto della spongiosa ossea che giunge al profilo corticale anteriore.
Indicato controllo in ambito specialistico e valutazione a distanza di tempo anche con esame RM per valutare eventuale edema intraspongioso associato.

Posto che ha una visita di controllo, volevamo chiedere agli specialisti, come probabilmente verrà effettuato il problema, dal momento che è da una ventina di giorni già a riposo, con ghiaccio anche se gli è stato consentito di muoversi con ausilio di stampelle caricando l'arto solo, ovviamente al 50%.

Una situazione del genere necessiterà di molto tempo per rinsaldarsi naturalmente? o c'è stato troppo semplicismo da parte dei medici che l'hanno visitato, i quali forse potevano immediatamente operare una TAC e eventualmente ingessare o munirlo di tutore o simile?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora una infrazione di un osso significa che non è completamente rotto. Infatti quando c'è frattura questa provoca anche la "scomposizione" cioè i frammenti si "allontanano" tra di loro. In quest'ultimo caso è molto visibile anche con una semplice radiografia, nell'altro c'è bisogno di ulteriori indagini per capire meglio. Non credo che i colleghi siano stati troppo "semplicistici" o sbrigativi, penso che abbiano seguito i criteri giusti del caso. Oggi si tende ad approfondire molto una patologia per poter applicare poi tutti i sitemi terapeutici a disposizione. Un tempo non c'era la TAC e nemmeno la RMN per cui le cose andavano in un certo modo. Credo che si possa incominciare a seguire la strada di una reciproca collaborazione e "fiducia" tra il medico e il paziente. Si affidi tranquilla al suo specialista che porterà suo marito ad una rapida guarigione (... a proposito, anche se è solo infrazione, i tempi gi guarigione cambiano di poco).
Auguri per suo marito e ... grazie dell domanda.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Grosso, La ringrazio molto anche da parte di mio marito per la Sua risposta e per il tempo che Lei e i Suoi colleghi dedicate a questo sito utilissimo.