Lesione sub-totale del tendine sottoscapolare,hill-sachs,lesione bankart

salve,visto la mia lussazione spalla dx avuta il 12 c.m. vi chiedo cosa fare dopo che vi scrivo la mia RM fatta dopo una settimana:l'elemento di maggior rilievo è rappresentato da frattura da impatto di hill-sachs della superfice posto-laterale della testa omerale che presenta deformazione corticale scodelliforme ed estesa alterazione edematosa della spongiosa ossea sottostante da recente lussazione gleno-omerale anteriore;concomit avulsione del complesso capsulo-labrale antero-inferiore(lesione di bankart) e lesione sub totale del tendine del sottoscapolare.Alterazioni segnale di analogo significato ma di minore entità si apprezza inoltre al tratto iuxta inserzionale della sovraspinoso e del inserzionale del sottospinoso.Sostanzialmente conservati appaiono i rapporti gleno-omerali salvo lieve dislocazione postero-esterna della testa omerale;riduzione dello spazio sub-acromiale con impingement sulla giunzione mio-tedinea del sovraspinoso.Si associa abbondante versamento endoarticolare con distensione cistica del recesso sottoscapolare anteriore.Tenosinovite del CLB che appare in sede;apparente ispessimento ed alterazione di segnale del tratto intrarticolare all insezione sul labbro glenoideo superiore dell ancora bicipitale. Attualmente ho un tutore che mi blocca a 90 gradi,va bene? Apetto un vostro consulto,grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

lei ha avuto una lussazione traumatica della scapolo-omerale piuttosto grave, tanto da causarle le lesioni che sono mostrate nella RMN.
La terapia e' quella dell'immobilizzazione per circa 4 settimane e successivo periodo di riabilitazione. Consideri che, in circa la meta' dei casi, una lussazione di questa entita' puo' evolvere in una instabilita' di spalla che deve essere corretta chirurgicamente.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com