Il mio problema al ginocchio giorno 17/03/2008 durante una partita

egregi dottori vorrei avere risposte riguardo il mio problema al ginocchio giorno 17/03/2008 durante una partita di calcio mi è come ceduto il ginocchio succesivamente mi sono recato all'ospedale dove hanno effettuato dei raggi x ma senza nessun risultato perchè non si riusciva a vedere niente giorno 6/03/2008 ho effettuato la RMN e ora vorrei capire cosa ho dal referto
Lesione traumatica del corno posteriore del menisco mediale.
Regolare aspetto del menisco esterno.
Mancata visualizzazione del legamento crociato anteriore; nella sua sede si documenta manicotto fibroso, con segnale iperinteso;il reperto appare compatibile,in prima istanza, con lesione estesa legamentosa.
Necessario controllo Rm a 10 giorni per valutare la presenza di fibre legamentose residue dopo il riassorbimento del tessuto infiammatorio edematoso.
I legamenti appaiono ben inseriti nella loro sede d'inserzione.
edema da impatto a carico dell' epifisi prossimale della tibia.
Modesto versamento articolare

Ora da questi dati quanto tempo all'incirca dovrei stare fermo e come potrei lavorare atleticamente durante questo periodo?
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ciao (ti do del tu vista la giovane eta')

La RMN mostra una lesione del legamento crociato anteriore con una lesione del corno posteriore del menisco mediale.
Mi lascia un po' perplesso il meccanismo traumatico e la descrizione dell'immagine. Parli di un "cedimento" e non di una distorsione. Come se tu avessi gia' avuto in precedenza un trauma distorsivo del ginocchio e quindi ti fossi gia' provocato una lesione del LCA che, rendendo instabile l'articolazione ti ha causato un cedimento.
Questo sarebbe testimoniato anche dalla mancata visualizzazione del LCA alla RMN, normalmente il segnale di una lesione e' ben evidente, nel tuo caso si parla di mancata visualizzazione.
Se e' confermata la presenza di una lesione del LCA, purtroppo non basta il riposo per un recupero, dovrai far valutare il ginocchio da un ortopedico per decidere il trattamento.
Essendo tu molto giovane e probabilmente ancora in accrescimento, l'ipotesi chirurgica dovrebbe essere rimandata anche se concomita la lesione del menisco mediale.
Quindi meglio aspettare questi dieci giorni in assoluto riposo e poi vedere che appare nel prossimo controllo.
Tienici informati.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Scusi Dottore forse mi sono espresso male comunque la sensazione che ho avuto è stata come se il ginocchio si bloccasse e io con tutto il peso del corpo andavo avanti ma diciamo che come ha detto lei è stata una distorsione ma se non basta solo il riposo cosa si potrebbe fare oltre ad un intervento chirurgico ?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
In un ragazzo di 16 anni la lesione del legamento crociato anteriore va valutata con molta attenzione. Solo su queste basi si puo' decidere coda fare in futuro, per di piu' il tuo ginocchio presenta anche una lesione del menisco mediale, anche questa probabilmente da trattare.
Solo un consulto con uno specialista, che ti visita e vede le immagini RMN puo' darti un orientamento terapeutico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Oggi mi sono recato a visita da un ortopedico e dopo aver fatto delle prove con ambedue i ginocchi ha anche lui detto che si potrbbe trattare di una lesione del legamento crociato più una lesione al menisco mediale e cosi domani dovrò andare a fare una terapia col laser per ridurre l'edema cosicchè si possa vedere il legamento meglio fra 10 giorni quando mi sottoporrò nuovamente per una RMN quindi aspettiamo il referto della prossima RMN
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Bene.
A tua disposizione per eventuali ulteriori domande.