Risonanza magnetica ginocchia dx e sx...cosa ho?

Salve,
ho di recente effettuato una risonanza magnetica ad entrambe le ginocchia in quanto da qualche tempo avverto un dolore al ginocchio SX(il dolore è proprio dentro verso l'interno,ma a me sembra più un dolore di qualche tendine o muscolo che passa dal ginocchio;in particolare ho dolore se,mettendo il ginocchio a 90°, faccio forza col muscolo della gamba).Io gioco a calcio da 18 anni,questo dolore lo avverto solo dopo lo sforzo,mentre gioco non sento niente.Poi dopo un paio di giorni di riposo il dolore scompare quasi completamente.
Già che c'ero ho fatto la risonanza anche al DX per vedere in che stato era.Ecco l'esito della risonanza:

GINOCCHIO SX:Ampia area di alterata intensità interessa il condilo femorale mediale e l'emipiatto tibiale interno in rapporto ad edema della spongiosa post-contusivo. Modeste alterazioni di segnale del corno posteriore del menisco mediale per limitati aspetti degerativi senza lesioni riconoscibili. Nei limiti il menisco esterno. Sostanziale continuità dei legamenti crociati, dei collaterali, del tendine rotuleo e del tendine del quadricipite femorale.Rotula in asse.Non evidenza di versamento endo-articolare.Nei limiti le superfici condrali di carico.

GINOCCHIO DX:Focale area di alterata intensità di segnale che interessa l'emipiatto tibiale mediale in sede periferica, riferibile ad esito traumatico con residuo edema della spongiosa.Non apprezzabili significarive alterazioni traumatiche delle cartilagini meniscali con modeste alterazioni di segnale del corno posteriore del menisco mediale. Nei limiti la continuità dei legamenti crociati,dei collaterali,del tendine rotuleo e del tendine del quadricipite femorale.Minima quota fluida a livello del recesso sotto-quadricipitale.Normali le superfici condrali di carico.Lieve distensione della guaina sinoviale del tendine popliteo.

Sono grave?
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente.
In assenza di sintomi precisi, le definirei delle RMN abbastanza nella norma. A sinistra presenta i segni di una pregressa distorsione che non deve essere stata particolarmente importante, visto che lei non la cita.
Devo aggiungere una cosa, troppo spesso la RMN viene considerata come una "sfera di cristallo". Basta fare una RMN e si svela subito la causa di una gonalgia.
Quasi mai e' cosi. La RMN deve essere un completamento diagnostico, non il punto di partenza, questo puo' aiutare anche il radiologo ad evidenziare elementi magari difficilmente evidenziabili se il collega non e' guidato dalla nostra prescrizione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nella gonalgia si deve sempre per prima cosa sottoporsi ad una visita dell'ortopedico per valutare la presenza di un eventuale danno articolare strutturato. Escluso questo esiste un altro approccio al problema. I sistemi sensoriali formano rappresentazioni interne del nostro corpo (propriocezione) e del mondo esterno (esterocezione) ed una delle principali funzioni è quella di guidare il movimento e di mantenere la stazione eretta.
Anche l'esecuzione di un compito particolarmente semplice, come quello di calciare la palla, richiede la disponibilità delle informazioni visive, necessarie per costruire una rappresentazione interna della posizione del pallone e del tappeto erboso.
Questo semplice atto richiede anche la disponibilità delle informazioni propriocettive, sulla base delle quali rappresentare la posizione della gamba e del corpo in toto, in modo tale che al piede possano essere inviati comandi motori appropriati.
Una situazione di armonia sensoriale comporta una esecuzione dei movimenti in scioltezza, una “disarmonia” invece determina dei movimenti che avvengono “a fatica” e dolore, nel suo caso al ginocchio (gonalgia)Possono essere interessati tutti i gruppi muscolari ed articolazioni deputati al movimento. Con appositi sistemi di misurazione, pedane baropodometriche, si rileva spesso uno squilibrio tra la parte destra e sinistra del corpo di parecchi chili. Registrando il peso con gli occhi aperti si vedono magari 15 kg di maggior carico a destra, che si riducono in maniera marcata solo chiudendo gli occhi e tendono a scomparire portando occhiali corretti. La stessa cosa si può avere con difetti di appoggio podalico, con malocclusioni dentali (disturbi temporo-mandibolari), ecc. Il soggetto con questi squilibri deve equilibrare la sua postura, correggendo le afferenze sensoriali alterate.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Sailis,

la ringrazio intanto della sua risposta. Di certo mi sento rincuorato, visto che mi era stata addirittura diagnosticata una CONDROPATIA (solo attraverso la lettura del referto RMN)da un noto dottore del mondo del calcio professionistico. Un'altro medico mi ha detto che ho un risentimento da sovraccarico di ambedue i compartimenti mediali (piatto tibiale e condilo femorale)risolvibili con ortoplantari e ginnastica posturale(mi è stata diagnosticata anche una LORDOSI).
Detto questo, io ho dolore al ginocchio Sx, soprattutto dopo lo sforzo,e soprattutto se,con ginocchio piegato a 90°,faccio contrazione col muscolo della gamba. Che devo fare?Lei dice che è sufficiente mettere ortoplantari e fare ginnastica posturale?Grazie mille!!!
[#4]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Tonlorenzi,

grazie anche a lei per la sua dettagliata risposta. Effettivamente ho fatto un controllo in un buonissimo Centro Ortopedico di Biomeccanica in cui mi hanno fatto il test della camminata in un tapis-roulant(credo si chiami "Zebris Gait Report") e un'analisi tridimensionale del dorso e della colonna vertebrale non invasiva(sistema "Formetric II"). Mi hanno detto che ho un pò di LORDOSI e di risolvere la cosa con ortoplantari(già fatti) e ginnastica posturale. Io gioco a calcio e sono tutto mancino,credo che la cosa c'entri un pò perche il destro lo uso solo per camminare(e a volte neanche quello...).Se ha ulteriori consigli da darmi mi toglierebbe ogni dubbio e le sarei infinitamente grato.
Cordiali saluti.
Fabio
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo studio della camminata deve comprendere lo studio dei sistemi sensoriali: valutazione oculomotoria, propriocettiva (anche della bocca) e degli appoggi podalici. fare sempre e comunque il plantare senza valutare il resto può non essere sufficiente. Il plantare preformato poi...... non mi pare che sia suffragato da studi clinici seri.
Daniele Tonlorenzi
[#6]
dopo
Utente
Spett.l Dott. Tonlorenzi,

gli esami che ho effettuato sono state fatte in un centro molto specializzato di Roma di cui certamente ci si può fidare.Detto questo volevo chiederle dove posso effettuare lo studio dei sistemi sensoriali(valut.oculomotoria,propriocettiva, appoggi podalici) in Toscana.Io abito a Prato,dove mi consiglia di andare.
grazie ancora per la sua gentilezza e tempestività.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Senza dubbi ci sono due approcci diversi al problema che, non dimentichiamolo e' una gonalgia presente SOLO in un determinato momento.
Contrazione del muscolo (quadricipite o flessori?) col ginocchio sinistro flesso a 90°. Quindi nessun problema a destra, una RMN fatta solo per vedere come andavano le cose.
Le teorie molto suggestive esposte dal dott. Tonlorenzi si trovano davanti un paziente pressoche' totalmente asintomatico. Credo che uno studio cosi approfondito su un paziente del genere avrebbe come unico risultato quello di risolvere dei problemi che il paziente non avverte in nessun modo.
Mi chiedo come un collega possa averle parlato di una sindrome da sovraccarico, come minimo avrebbe dovuto esaminare una radiografia sotto carico monopodalico degli arti inferiori, con un calcolo dell'asse e quindi della linea di carico.
Ripeto quanto ho detto in precedenza, e' una visita clinica accurata che deve dare un'indicazione alla RMN e non viceversa, altrimenti si rischiano errori imbarazzanti.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quelle teorie suggestive sono esposte in un libro di E.Kandel "Principi di neuroscienze" Casa editrice Ambrosiana. Quel signore ha preso il Nobel per la medicina nel 2000 e questi studi li sta portando avanti un allievo suo il Prof Marcello Brunelli (quello che ha scoperto, tra l'altro, il secondo mediatore AMP ciclico). Il luogo dove potrebbe fare questa indagine è il Dipartimento di Fisiologia di Pisa. Questo studio è da noi di routine e porta via un tempo ragionevole. Per quello che riguarda lo studio del sovraccarico si può fare con indagini Rx o semplicemente con "bilance" che registrano il carico a destra ed a sin. Spesso capita di registrare tra i due piedi una differenza di peso di parecchi chili. Senza sottoporli a radiazioni.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#9]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Tonlorenzi,

non volevo certamente mettere in dubbio i suoi consigli.Anzi, se può gentilmente indicarmi come posso prendere un'appuntamento al Dipartimento di Fisiologia di Pisa gliene sarei molto grato.
Distinti saluti.
Fabio.
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
dtonlorenzi@mcarrara.com oppure clicchi sul mio nome e vedrà telefono e mail
Saluti
Daniele Tonlorenzi