Gonalgia al ginocchio dx

buon giorno,
mi chiamo Anna e da qualche mese ho un dolore ricorrente al ginocchio dx.
Dai rx non è stata riscontrata nessuna anomalia.
La RMN ha riscontrato un ispessimento sinoviale dei recessi anteriori con versamento di liquidi di minima entità in sede intra articolare; il resto è nella norma.
cosa vuol dire?
grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto RMN che lei pone alla nostra attenzione indica sostanzialmente una infiammazione della membrana sinoviale del ginocchio.
Cosa e'?
La membrana sinoviale e' una struttura che produce il liquido che si trova all'interno dell'articolazione e favorisce lo scorrimento reciproco dei capi articolari.
Essa risponde infiammandosi dopo traumi dopo sovraccarichi e in seguito a numerose malattie.
Dal refetto tuttavia non sembrerebbe trattarsi di nulla di preoccupante visto l'entita' della infiammazione segnalata.
Come curarsi?
Come ogni infiammazione articolare va curata con applicazione di borsa del ghiccio per periodi di 20 minuti alternati (in pratica 20 minuti con borsa e 20 minuti senza borsa.
Applicazione sulla cute di cerotti antiinfiammatori.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO