Lesione menisco tra 2°e3°grado

Buongiorno ho 47 anni e prima di Natale ho avvertito dei dolori al ginocchio dx posteriormente che mi davano parecchi problemi nella deambulazione poi dopo una ventina di giorni sono passati per ricomparire verso metà gennaio poi piano piano dalla xona posteriore sono scomparsi ma il dolore si è presentato in alto alla sx della rotula.Questo per altri 20gg.Ho deciso quindi di fare una risonanza e questo è l'esito:Appare un poco assottigliata l'emirima articolare intera femoro-tibiale il menisco mediale appare un poco lussato all'esterno presentando a livello del corno post.un'alterazione di segnale con aspetti di lesione di passaggio tra il 2° e il 3°grado.
Modesto edema spongioso della zona di carico piu esterna del condilo femorale mediale.Nessun rilievo al M.Laterale ai legamenti crociati ant.e post.ai tendini rotuleo e quadricipitale e ai legamenti collaterali.Nella norma i rapporti femoro-rotulei".Aggiungo che sono quasi tre anni che non gioco e quindi non subisco traumi da calcio o calcetto e che non ho avuto nessun problema ne a correre a camminare o praticare sport meno traumatici.Attualmente sono circa 10 gg che il dolore è scomparso e al suo posto in caso di lunghe camminate sento come un indolenzimento nella zona posteriore.Dato che non credo di tornare a giocare vorrei sapere se si puo tenere "sotto controllo"oppure in caso di nuovi problemi dovrei considerare un intervento chirurgico.Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente.
la non univoca localizzazione del suo dolore mi lascia supporre che la meniscopatia non ne sia la causa principale. Mi lascia un po' perplesso la definizione di "menisco un po' lussato all'esterno" sarei curioso di vedere le immagini.
Sicuramente se adesso i suoi problemi sono esclusivamente un indolenzimento, e' meglio aspettare e vedere come si evolve il quadro clinico.
Ci faccia sapere.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Sailis la ringrazio molto per la risposta,nel frattempo consulterò il mio medico che avrà il vantaggio di vedere le immagini.Confermo che attualmente ho un indolenzimento come se il ginocchio ma anche parte della coscia fosse "stanca" e anche se non ne ho la certezza mi pare che le cose peggiorino all'abbassarsi della temperatura o al cambiare del tempo.Grazie
ancora