Suppongono menisco rotto (consulenza un pò urgente)

Sono una ragazza di 25 anni, il 19 marzo scendendo da uno scooter metto male il piede cado e sento un crak al ginocchio sinistro e subito male ma poi passa il mattino dopo mi sveglio era gonfio e con un grosso livido, sono stata al pronto soccorso niente di rotto...stamattina sono ritornata in ospedale per un controllo ma il male persiste all'interno del ginocchio mi sembra di avere un sasso dentro ogni tanto aghi che pungono e a piegarlo non risco più arrivata un certo punto sento un dolore alluncinate...il medico mi ha consiglito una risonanza e suppongono una rottura del menisco interno rotto...voi dai sintomi che vi ho descritto cosa ne pensate? qui dalle mie parti per una risonanza ci vogliono quasi 1 mese abbondante ma io ho un lavoro e non posso permettermi di aspettare tutto sto tempo vorrei sapere se sapete dove mandarmi voi per fare una risonanza un pò veloce...chiedo una consulenza un pò in fretta se e possibile...io sono di Biella.
aspettando vostre notizie porgo distinti saluti!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

vista l'urgenza le rispondo subito.
I sintomi che lei descrive possono essere attribuiti ad una lesione meniscale. Io non so indicarle un centro dove eseguire una risonanza urgente, magari puo' farla privatamente se ha poi la possibilita' di recuperare le spese (assicurazione, I.N.A.I.L.).
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di eseguire una Tac, anche in Sardegna i tempi d'attesa per una RMN sono lunghi, io spesso mi accontento di una TAC che non ha la stessa specificita' di una RMN per riconoscere una lesione meniscale ma, se letta con attenzione, puo' comunque mostrare la lesione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
volevo farle sapere cosa mi hanno trovato nella risonanza:
il legamento crociato anteriore presenta minima alterazione di segnale edemigena del tratto inserzionale prossimale, ma la sua continuità è conserva, il legamento collaterale media e nettamente espessito ed iper intenso nel intermedio-prossimale per distrazione di grado medio-alto, e si apprezza versamente articolare di modesta entità. nulla di rotto ma con questo che mi hanno trovato cosa devo fare? mercoledi ho lavisita aortopedica ma vorrei più e meno un suo parere...grazie mille elena!

e grazie mille per la sua risposta afrettata molto gentile!
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' passato un po' di tempo dall'incidente, il suo ginocchio sarebbe stato da immobilizzare subito.
Ha una lesione del legamento collaterale mediale, sarebbe meglio che lo proteggesse con una ginocchiera articolata con stecche laterali.
La saluto.