Problema ginocchio dx e esito risonanza

Salve da 2 anni circa combatto con un dolore e problemi vari al ginocchio destro.

In seguito ad attività fisica come corsa ho cominciato ad avvertire dolore al ginocchio destro e poi giocando a calcio il suddetto ginocchio mi si è bloccato (non riuscivo a piegare la gamba in nessuna delle due direzioni) dopo di che con del ghiaccio si è sbloccato di nuovo.

Ho eseguito una RMN ad entrambe le ginocchia:

RMN GINOCCHIO SINISTRO, RMN GINOCCHIO DESTRO

L’indagine eseguita con magnete permanente dedicato da 0.2 T secondo i piani assiale, coronale e sagittale con tecnica multi-echo TSET1, GET2*, TME e SET1 ha messo in evidenza:

Bilateralmente: minima falda di versamento endoarticolare.
Ipersegnale lineare grado II corno posteriore del menisco mediale.
LCA ispessito e disomogeneo. LCP angolato, Regolari i collaterali.
Non evidenti alterazioni di segnale a carico della spongiosa dei segmenti scheletrici esaminati.
Regolare il T. rotuleo e la porzione visualizzata del T quadricipitale.

Dopo essere stato da uno specialista mi ha detto che non c’era nulla di grave e mi ha prescritto degli antinfiammatori che ora non ricordo e una schiuma (atrosilene) e riposo.

A distanza di tempo ho ripreso a correre e avvertivo ancora dei leggeri dolori.

Ora dopo tutto questo tempo se corro o a volte in condizioni normale avverto di nuovo questo fastidio o dolore.

Il dolore aumenta se premo la parte davanti del ginocchio oppure se faccio stretching tirando la gamba verso dietro (praticamente quella manovra che porta il tallone verso la parte posteriore della coscia destra) avverto piu forte il dolore e un senso ti tensione al ginocchio.

Mi potete spiegare gentilmente cosa vuol dire l'esito della risonanza e che cosa evidenzia in parole povere?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la sua descrizione mi porta a pensare che lei abbia avuto un blocco articolare di origine meniscale e, probabilmente, quella linea sul corno posteriore del menisco mediale di cui lei parla e' proprio l'immagine della lesione.
Abbastanza caratteristico della lesione meniscale e' anche il dolore in massima flessione del ginocchio.
Rivaluterei il quadro con un ortopedico.
Un saluto a lei ed alla splendida Catania.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Quindi si tratta di una lesione al menisco mediale?

Posso continuare a correre o in generlae convivere con questa situazione o c'è il rischio che a lungo andare possa causare seri danni?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Io le consiglio di farla valutare meglio, se ha avuto un blocco e' probabilmente una lesione instabile e potrebbe crearle dei problemi.
Un saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Sono andato dal miglior ortopedico della mia zona e mi ha detto che si trattava solo di infiammazione.

Che tipo di problemi potrebbe crearmi?

Se è ciò che ipotizza lei c'è bisogno di operazione?

[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se c'e' una lesione del corno posteriore del menisco e' necessario un intervento di meniscectomia parziale.
Ma sicuramente l'ortopedico che l'ha visitata ha un quadro piu' chiaro della situazione, rispetto a me.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per le informazioni è stato molto gentile.

Un'ultima domanda:

a volte il dolore mi si localizza frontalmente al ginocchio quando premo nella parte centrale del ginocchio dove non si toccano ossa.

A questo proposito siccome dovrebbe esserci il legamento crociato anteriore da quelle parti vorrei chiederle:

cosa significa nella mia risonanza LCA ispessito e disomogeneo?

c'è una patologia anche al legamento crociato anteriore?
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il LCA va sempre valutato clinicamente. Molto spesso immagini RMN di dubbia interpretazione corrsipondono ad un crociato perfettamente funizionante.
Quello che posso dirle in tutta sicurezza che le patologie del LCA, sempre post-traumatiche, non danno dolore.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie ancora di tutte le vostre preziose informazioni